Lo smartphone ormai è diventato il dispositivo elettronico più utilizzato di tutti, con mille e più usi che vengono aggiunti di giorno in giorno. Sfruttando questa flessibilità e l’estrema popolarità degli smartphone, un’azienda francese ha portato sul mercato la fotocamera Pixii.

Si tratta di una fotocamera molto particolare, dal momento che non è dotata né di display né di SD Card (ha comunque una memoria da 8 o 32 GB integrata). In pratica, al suo interno ha solamente il sensore di immagine, il sensore per l’elaborazione degli scatti e un obiettivo prodotto da Leica.

Pixii è una fotocamera con lenti Leica fuori dagli schemi da abbinare allo smartphone 1

Il concetto di base di Pixii è che le foto e i video catturati vengono trasferiti immediatamente allo smartphone attraverso il WiFi, dove fra l’altro è possibile sfruttare un display più grane e risoluto di quello che tipicamente si trova nelle fotocamere digitali.

La fotocamera digitale non è cambiata molto dagli anni 90′“, afferma David Barth di PIXII (l’azienda è omonima al prodotto).”Ma ora la nuova generazione sta imparando la fotografia con uno smartphone: ciò ci ha fatto pensare del perché una fotocamera debba ancora essere dotata di uno schermo o di una scheda SD“.

Pixii non ha ancora rilasciato il prezzo, la risoluzione e persino le dimensioni del sensore. Sappiamo, tuttavia, che ha un sensore CMOS con otturatore elettronico globale, campionamento a 12 bit, gamma dinamica elevata e ISO da 100 a 6400, quindi potrebbe non essere perfetta in condizioni di luce scarsa. Come molte altre nuove fotocamere, sopra c’è uno schermo di controllo OLED che consente di selezionare ISO, bilanciamento del bianco e altre impostazioni.

Il mirino ottico da 0.67X è caratterizzato da linee di telaio a LED retroilluminate, con campi visivi di 40 / 50mm e 28 / 35mm. Ha anche la correzione automatica della parallasse per consentire al mirino di essere sfalsato rispetto all’obiettivo.

Chiaramente Pixii verrà abbinata a un’applicazione per smartphone Android e iOS dalla quale provvedere a dare un’occhiata alle immagini scattate.