Il colosso americano Microsoft è fra i più attivi quando si tratta di registrare brevetti di progetti futuri. A questo proposito, vi mostriamo due degli ultimi brevetti ricevuto dall’azienda che, a nostro avviso, indirizzeranno quello che sarà il prossimo futuro. Si tratta di un brevetto relativo a un nuovo wearable medicale e un brevetto relativo a un sistema audio di nuova generazione.

Iniziando da quest’ultimo, il brevetto è intitolato “Videochiamata a tre vie su dispositivo multischermo a cerniera” e, secondo la descrizione, copre un dispositivo a cerniera con doppio schermo con processore e accelerometro. Ogni parte del dispositivo presenta una fotocamera e uno schermo. In determinate condizioni, entrambi i display mostreranno le immagini trasmesse dalla seconda fotocamera e da un dispositivo remoto. Puoi vedere di cosa parla il brevetto visualizzando l’immagine qui sotto.

Il futuro di Microsoft in questi due nuovi brevetti 1

Gli utenti interagiscono con il dispositivo in vari modi. Lo schermo primario o secondario può essere disposto per comparire direttamente davanti all’utente, e il brevetto nota che ci sono “altre posizioni e orientamenti”. Il brevetto affronta una situazione in cui “potrebbe essere difficile per gli utenti nello stesso spazio fisico essere parte di una videochiamata quando non sono in prossimità vicini, specialmente quando ci sono tre o più partecipanti”.

Per quanto riguarda il secondo progetto, Microsoft ha brevettato un paio di occhiali che misurano la pressione sanguigna. Il prototipo è stato dettagliato in un rapporto di Christian Holz e Edward Wang di Microsoft Research. I sensori ottici sono tra le aste degli occhiali. Questi sensori misurano l’impulso in tre diversi siti sul viso dell’utente. Il dispositivo misura quindi il tempo e la frequenza tra queste tre aree e il cuore per calcolare la pressione sanguigna. Ci sono altri sensori che raccolgono altri segni vitali per un periodo di tempo durante le diverse attività.

Il futuro di Microsoft in questi due nuovi brevetti 2

Apparentemente il prototipo di Microsoft ha avuto una percentuale di successo elevato durante l’uso nel mondo reale ed è più veloce dei metodi tradizionali. Un aspetto curioso dello studio è che i ricercatori hanno detto che misura solo la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto in una lettura della pressione sanguigna). Non si fa menzione di una lettura diastolica che può spesso essere il numero importante quando si determina un attacco cardiaco.

Vedere i brevetti e vedere il prodotto finito sono sicuramente due cose molto diverse. É possibile che dovremo attendere diversi mesi prima di vedere qualcosa di concreto.