Al CES 2019 stanno avvenendo annunci non solo relativi all’hardware ma anche al software e alla sicurezza informatica. La soluzione di sicurezza domestica intelligente McAfee Secure Home, verrà presto integrata con Google Assistant. La nuova funzionalità aiuterà a proteggere le reti domestiche degli utenti e gli elementi connessi come la moltitudine di accessori appartenenti all’Internet of Things, le console di gioco e persino gli smart speaker.

Molti dispositivi che in genere fanno parte di una casa intelligente, come i modem e i router, sono compatibili con McAfee Secure Home, ma spetta al produttore del dispositivo aggiungere la piattaforma al firmware dei propri dispositivi. Gli utenti con dispositivi compatibili inizieranno a vedere l’integrazione entro pochi mesi.

McAfee Secure Home

McAfee Secure Home è una suite completa di strumenti di rete e di sicurezza domestica intelligente, ma con l’integrazione di Google Assistant, qualsiasi dispositivo compatibile con Google Assistant sulla stessa rete del dispositivo Secure Home sarà messo al riparo.

L’elenco completo dei comandi per il set di funzionalità deve ancora essere rilasciato, ma due comandi di esempio includono la richiesta di quanti dispositivi sono connessi alla rete domestica e la scansione di quella rete per tutti i dispositivi con vulnerabilità note che devono ancora essere corretti nel loro attuale versione del firmware.

Una scansione di questo tipo raccoglierà, per esempio, una smart TV che necessita di un aggiornamento, un laptop con una vecchia versione di Windows o una console di gioco con una vulnerabilità nota sulla versione attuale del firmware.

La piattaforma è inoltre in grado di funzioni avanzate come il rilevamento di botnet per dispositivi IoT, la scansione di tutto il traffico Internet dentro e fuori casa per pacchetti maligni e la sospensione della connettività a Internet di determinati dispositivi mentre si è lontani da casa.