Il colosso Fujifilm ha annunciato X-T100, il primo modello di una nuova linea della serie X di fotocamere mirrorless. La Fujifilm X-T100 è una fotocamera relativamente a basso costo che combina l’estetica storica del marchio con un design più convenzionale e tradizionale.

Il fattore di forma è generalmente simile a una reflex e i controlli posteriori sono quasi identici al modello X-T20, spesso considerato il miglior punto di ingresso della serie X. Non c’è praticamente nessuna presa, mentre il mirino elettronico si inclina indietro per rivelare un flash a comparsa. Presente anche un touchscreen inclinabile orizzontalmente, cosa che potrebbe sembrare scontata nel 2018 ma che purtroppo in effetti non lo è.

La Fujifilm X-T100 opta per i controlli PASM tradizionali, come l’entry-level X-A5; ci sono due quadranti non contrassegnati sulla parte superiore della fotocamera, ma non è chiaro a cosa effettivamente servono.

Analizzando le caratteristiche tecniche della Fujifilm X-T100, troviamo la presenza di un sensore APS-C da 24 megapixel (lo stesso del modello X-A5) che non usa l’array di colori X-Trans di Fujifilm, ma utilizza lo stesso layout Bayer utilizzato da ogni altra fotocamera.

Le opinioni sono generalmente divise sui benefici di X-Trans; alcuni giurano per il suo effetto sulle prestazioni del colore e del rumore, altri lamentano l’impatto sui flussi di lavoro di elaborazione RAW.

Disponibilità e prezzi

Fujifilm X-T100 ufficiale: una fotocamera mirrorless da 599$ che vuole fare la voce grossa 1
Fujifilm inizierà a vendere il nuovo modello X-T100 il 18 giugno negli Stati Uniti. Il prezzo è di 599,95 dollari per il solo corpo (100 dollari in più rispetto all’X-A5, 300 dollari in meno rispetto all’X-T20) o 699,95 dollari in un bundle con il nuovo obiettivo zoom 15-45 mm f/3.5 – 5.6.
Purtroppo al momento non abbiamo indicazioni circa l’arrivo di questo modello in Italia.

Riassunto sulla line-up di Fujifilm

Con l’introduzione della Fujifilm X-T100, la proposta del colosso della fotografia si sta facendo sempre più confusa. Eccovi dunque un riassunto dell’attuale line-up delle fotocamere mirrorless offerte:

  • X-A5: modello entry-level senza mirino, può essere usato come un modello “point-and-shoot”, funziona perfettamente per i selfie
  • X-T100: modello entry-level con mirino, può essere usato come qualsiasi altra fotocamera
  • X- T20: modello entry-level con design compatto in stile SLR, sensore X-Trans, controlli stile film, display touchscreen
  • X-E3: essenzialmente identico a X-T20 ma con design a telemetro
  • X-T2 : modello SLR di fascia alta
  • X-Pro2: modello a telemetro di livello professionale, mirino ottico
  • X-H1: modello SLR di fascia più alta, stabilizzazione dell’immagine in-body, il meglio per i video

Via