Altair Semicondutor ha annunciato la validazione NB-IoT (Narrowband Internet of Things) da parte del provider di comunicazioni SoftBank, in aggiunta a quella CAT M1: si espande così il range di utilizzo del chipset ALT1250 per utilizzi Cellular IoT.

Per chi non sapesse cos’è il Cellular IoT, è presto detto: è l’Internet of Things, ovvero l’insieme dei miliardi e miliardi di sensori intelligenti interconnessi tra di loro in un’unica grande rete che rivoluzionerà il nostro modo di vivere nei prossimi anni, ma operante sulle normali reti cellulari.

Al momento attuale questi sensori, che operano ad esempio nei parcheggi, negli ospedali, nelle aziende, nei semafori e in tantissimi altri campi d’applicazione, possono utilizzare la connettività 4G/5G, proprio come i nostri cellulari, per comunicare. Ericsson stima che nel 2023 ci saranno più di 20 miliardi di dispositivi IoT connessi: di questi, quasi 4 miliardi saranno di tipo Cellular IoT.

La validazione NB-IoT consente al chip ALT1250 di essere utilizzato con le reti SoftBank, connettendo tra di loro e al mondo esterno elettrodomestici, trackers, dispositivi indossabili, sensori per la telematica e molto altro.

I chip di Altair per IoT ottimizzati per connessioni cellulari sono tra i più avanzati sul mercato grazie al loro basso consumo energetico, che estende la vita delle batterie dei sensori. Ricevere la certificazione da Softbank, uno dei maggiori operatori in Giappone e leader mondiale nel settore cellular IoT, è sicuramente un plauso all’efficienza e all’innovazione che il chipset ALT1250 porta nel mondo dell’Internet of Things.

“Il chipset ALT1250 di Altair è una delle soluzioni più eccezionali nel mondo del Cellular IoT […] e come leader di mercato nell’IoT, Softbank è costantemente alla ricerca di piattaforme che possano incrementare il raggio della nostra connettività. Crediamo che ALT1250 possa farci spiccare nel mercato globale, e apportare un valore aggiunto ai nostri clienti” sono le parole del Vice Presidente di SoftBank Corp., Takenori Kobayashi.

Altrettanto soddisfatto di questo risultato è Ilan Reingold, Vice Presidente di Altair Semiconductor:“SoftBank è un leader mondiale nel Cellular IoT, e siamo orgogliosi di aver ricevuto la loro validazione. Siamo molto felici di aver superato i test per l’interoperabilità e guardiamo alla possibilità di trovare nuove opportunità in Giappone, dove Altair ha già raggiunto eccellenti risultati.”