Canon ha presentato ufficialmente la sua nuova mirrorless full frame EOS RP la quale ha il compito di rappresentare un dispositivo dal costo accessibile capace di amalgamare perfettamente uno stile elegante e prestazioni di alto livello. Partendo proprio dal prezzo di lancio, la nuova RP si inserisce nel catalogo dell’azienda nipponica con un costo di 1.569 euro decretando quindi definitivamente la “pensione anticipata” della precedente EOS 6D Mark II.

Design e Portabilità

Seppur si tratti di una fotocamera complessa e con la possibilità di essere compatibile con svariati obiettivi, la nuova EOS RP riesce comunque a mantenere un senso di compattezza, soprattutto grazie al nuovo design che vede introdotte delle piccole accortezze le quali permettono alla fotocamera di essere molto leggera (anche con obiettivo montato), infatti, Canon afferma di aver progettato il suo ultimo mirrorless per le persone che desiderano una piccola fotocamera con immagini di alta qualità e qualità video a un prezzo conveniente.

Specifiche Tecniche

Andando più nello specifico, vediamo che il sensore a bordo del nuovo prodotto Canon EOS RP risulta essere molto simile a quello in dotazione della versione più vecchia sopracitata 6D Mk II, anche se stando a quanto riportato nel comunicato, i tecnici assicurano che il sesore ha subito degli importanti cambiamenti. Il diametro è di 35 millimetri ed è dotato di un o obiettivo  con risoluzione di 26,2 megapixel. All’interno della fotocamera troviamo il vero e proprio cuore di quest’ultima, rappresentato dal DIGIC 8 capace di scattare delle immagini con una sensibilità preimpostata compresa tra 100 e 40.000 ISO. Molto interessante inoltre la possibilità di effettuare scatti in modalità silenziosa grazie all’otturatore elettronico.

Passando invece al mirino della nuova Canon EOS RP, siamo in presenza di un pannello OLED da 2,36 milioni di punti che però risulta essere molto comune su diverse fotocamere e quindi non rappresenta una vera e propria rivoluzione. Il display orientabile touchscreen può essere utilizzato anche mentre si sta effettuando l’editing delle foto, a quest’ultimo si affiancano lo sviluppo RAW direttamente in camera e l’assistente creativo, avente il compito di far apprendere i fondamentali della fotografia ai neofiti.

A bordo della nuova fotocamera nipponica troviamo anche un sensore Dual Pixel AF CMOS, che l’azienda ha dichiarato essere veloce quanto quello di EOS R e sensibile fino a -5EV, inoltre ogni punto AF può essere utilizzato con ottiche fino a F11. Il sesnore per l’autofocus sopracitato è utilizzabile anche durante la registrazione dei video Full HD fino a 60p, mentre per quanto concerne la registrazione dei video 4K 25p la messa a fuoco può essere utilizzata solamente basandola sul contrasto.

L’autonomia della nuova Canon EOS RP è garantita da una batteria identica a quella presente sulle mirrorless APS-C della serie EOS M di alta gamma, e stando agli standard riportati dall’azienda dovrebbe garantire tra i 270 e i 300 scatti.

 

Sei nuovi obiettivi disponibili per Canon EOS RP

Con il lancio ufficiale della nuova fotocamera dell’azienda nipponica sono state lanciate anche sei nuove ottiche le quali si vanno ad affiancare alle 4 già presenti sul catalogo Canon. Il primo che andiamo ad analizzare è l’obiettivo RF 85mm F1.2L USM il quale fa parte della famiglia dei teleobiettivi medi a focale fissa con la presenza di una apertura di ben f/1.2. Il suo impiego è stato pensato per i ritratti e ottenere un effetto sfumato di eccellente livello senza essere necessariamente ad una distanza ravvicinata dal soggetto della foto.

Successivamente troviamo l’obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS che oltre a essere simile come caratteristiche al precedente, risulta essere più interessante, a distingurlo dagli altri inoltre ci pensa la sigla DS. L’ottica è dotata di una tecnologia chiamata Defocus Smoothing che ha il preciso compito di migliorare ulteriormente l’effetto sfumato già ottenibile con un’apertura di f/1.2.

L’obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo “multi-uso” che consente di adattarsi a molte condizioni ed è sfruttabile sia nella fotografia di paesaggio ma anche in quella di di ritratto, documentaristica o per i matrimoni.

A differenza di quello sopracitato, l’obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM presenta una nuova baionetta a tiraggio più corto e con un abbassamento di un millimetro della focale minima. Il suo impiego può essere effettuato sia per lo scotto di paesaggi sia per interno ben definiti.

Penultimo troviamo il nuovo obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM il quale risulta essere davvero molto versatile e con una buona capacità di ingrandire il soggetto, possiamo quindi immaginare sia stato creato per scatti dettagliati all’aperto e magari in movimento.

Infine troviamo l’ultimo obiettivo presentato da Canon, ovvero l’ RF 24-240mm F4-6.3 IS USM il quale è stato specificatamente pensato per chi vuole utilizzare la fotocamera durante le escursioni o lunghi viaggi ma senza dover portare con se troppe borse.