L’uscita di Assassin’s Creed Odyssey sul mercato (PS4 e Xbox One) ha segnato un grande momento per tutti gli appassionati della serie ma, dal momento che si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno, siamo certi che anche coloro che non hanno giocato assiduamente con gli altri capitoli ne apprezzeranno la grafica, la trama e il gameplay.

A quest’ultimi soprattutto ci rivolgiamo proponendo una lista di 8 consigli da seguire per “semplificare” il gioco in Assassin’s Creed Odyssey nella campagna offline in single player e trarre il massimo dall’esperienza video ludica.

1 – Meglio la Modalità Esplorazione

Se volete ottenere il massimo dal gioco e non avere alcun aiuto da parte della IA, quando iniziate una nuova partita selezionate la Modalità Esplorazione invece che quella guidata. Ciò eliminerà i suggerimenti che di tanto in tanto il gioco vi darà per semplificarvi le cose.

2 – Non abbiate fretta

Assassin's Creed Odyssey, 8 consigli per iniziare 1

Come per ogni gioco open world, la parola d’ordine è pazienza. Al di là del completare le missioni primarie, in Assassin’s Creed Odyssey sono presenti un sacco di missioni secondarie e misteri nascosti che non attendono altro che essere scoperti.

In particolare, le missioni principali sono contraddistinte da indicatori neri bordati d’oro; le restanti sono invece meno complesse e secondarie, impostate sia per farvi esplorare l’intero open world, sia per guadagnare facilmente.

3 – Potenziate le armi

La personalizzazione delle armi è importante per avere un aspetto sempre fresco ma il loro potenziamento lo è ancora di più per riuscire ad avanzare più facilmente fra le varie missioni. Il nostro consiglio è quello di potenziare in maniera uniforme le armi così da poter contare sempre su armi di egual potenza.

4 – Usate attacchi intelligenti

A differenza di Origins, il mondo di Odyssey corrisponde principalmente all’attuale livello del giocatore. Con poche eccezioni, ogni lupo, bandito e arciere che uccidete è al vostro livello. Questo rende la curva di difficoltà un po’ piatta. Infatti, più forte diventate voi, più forti diventano i nemici. A volte, però, un nemico avrà un modificatore Elite o un’ascia avvelenata o qualche arma particolare che può davvero rendere difficile ucciderli. Ciò significa che dovete utilizzare l’intelligenza per capire qual. il punto debole di un avversario e sfruttarlo

5 – Siate criminali per ottenere premi e aumentare di livello fra i ranghi dei mercenari

Il personaggio principale è un misthios, una classe mercenaria ampiamente utilizzata in tutta la Grecia. Ogni volta che qualcuno commette un crimine, una taglia in contanti può essere messa sulla sua testa e un mercenario inviato a prenderlo. Essere braccati da un mercenario è elettrizzante ma essere colui che ne bracca un altro lo è ancora di più.

C’è un ordine gerarchico che classifica tutti i mercenari del mondo ma catturarli o ucciderli vi fa salire. Ecco il trucco: uccidere mercenari posizionati sopra di voi è l’unico modo per salire la scala, ma le identità dei mercenari tuttavia sono un segreto.

6 – Rimanete neutrali fra Atene o Sparta

Assassin’s Creed Odyssey si svolge durante la guerra del Peloponneso, quando Atene e Sparta erano super folli gli uni contro gli altri ed erano davvero molto violenti. La guerra inghiotte tutta la Grecia e potete partecipare o meno alle battaglie in ogni regione che visitate.

Per scatenare una battaglia, dovete stravolgere l’equilibrio del potere eliminando il leader nazionale della regione. Il capo però è molto sorvegliato e molto ricco, e una lotta faccia a faccia sarà impossibile. Invece, dovete “ammorbidirlo” uccidendo i suoi luogotenenti, rubando i suoi soldi e bruciando i rifornimenti dell’esercito. Quando causate abbastanza caos, la fazione invadente, che sia Sparta o Atene, inizierà una battaglia. A quel punto tiratevi indietro e avrete ottenuto molti bonus senza partecipare a vere e proprie battaglie.

7 – Usate il fuoco per massimizzare gli attacchi

Tutto brucia. C’è un sistema legato al fuoco molto aggressivo nel gioco e aggiungere fuoco ai vostri attacchi è una mossa saggia. Non solo aggiunge un danno bruciante che si accumula nel tempo, ma è anche un buon modo per controllare le orde di nemici. Alcuni nemici si feriscono e scappano quando vengono colpiti dal fuoco, quindi se siete nel bel mezzo di un grande combattimento, usare il fuoco può ridurre il numero di nemici.

8 – Divertitevi più che potete

Lo abbiamo lasciato per ultimo in quanto non è un vero e proprio consiglio per semplificare il gameplay ma è più un consiglio che vi diamo per ottenere il massimo da Assassin’s Creed Odyssey.