Minecraft: Nintendo Switch Edition

Minecraft è senza dubbio uno dei più grandi giochi di tutti i tempi in termini di entrate, secondo solo a Tetris. Mentre alcuni potrebbero chiedersi se Microsoft prevede di rilasciare un sequel del gioco visto tutto il suo successo, la domanda è fuori discussione per la società con sede a Redmond. In un’intervista telefonica con Business Insider, il capo della divisione che si occupa dello sviluppo di Minecraft, Helen Chiang, ha dichiarato:

Veramente non penso che abbia senso per “Minecraft”, dato che nuovi capitoli non farebbero altro che frammentare l’audience

Ciò spiega in parte perché Mojang, il team di sviluppo dietro il gioco e acquisito per diversi miliardi di dollari qualche anno fa, ha recentemente annunciato una nuova espansione del gioco chiamata Minecraft: Dungeons invece di un sequel completamente nuovo. A differenza dell’originale tuttavia, questa nuova avventura mette in secondo piano la tipica costruzione di edifici ma dà maggiore attenzione all’avventura, secondo il leader creativo di Mojang Jens Bergentsen. Anch’egli, parlando con Business Insider, ha dichiarato:

Direi che si tratta di una versione distillata di “Minecraft” nel senso che volevamo concentrarci per assicurarci di non trascurare il dungeon crawler e renderlo il migliore possibile.

A lungo termine, l’obiettivo della squadra è quello di mantenere insieme la sua comunità senza chiedere ai giocatori di “passare da una versione all’altra”, secondo Chiang. Per fare ciò, Mojang spera solo di lanciare più espansioni di giochi in futuro invece di un’altra versione di Minecraft, anche perché il business necessita di essere mantenuto attivo proponendo sempre nuove espansioni da acquistare.