Battlefield V si preannuncia sempre di più un titolo da non perdere. EA e DICE hanno deciso di svelare qualche dettaglio in più sulle modalità di gioco di uno dei più famosi sparatutto in prima persona direttamente all’EA Play, che si è svolto in occasione dell’E3 2018 di Los Angeles.

Non a caso la società videoludica statunitense ha aperto le danze della sua conferenza proprio con Battlefield V, sinonimo che si tratterà di un titolo a cui è stata dedicata particolare cura.

Battlefield V: alcuni dettagli

Battlefield V è ambientato nella seconda guerra mondiale e i creatori del gioco si sono imposti come prerogativa quella di di far vivere ai giocatori storie inedite. Non a caso il primo capitolo su cui DICE si è sbottonata è Nordlys (Norwegian for Northern Lights): Norvegia, 1943, una giovane donna deve compiere l’ultimo sacrificio per salvare la sua famiglia.
Non solo il freddo norvegese sarà protagonista del gioco però, a scaldare la situazione ci penserà il caldo del Nord Africa, a detta dell’ufficio stampa EA.

Novità interessanti anche sul fronte avatar: oltre a poter selezionare un personaggio femminile si potrà personalizzare in maniera particolarmente dettagliata il proprio alter-ego digitale con la possibilità anche di scegliere etnia e sesso delle proprie truppe.

Battlefield V: modalità di gioco

Grazie al primo gameplay di Battlefield V, che trovate a seguire, possiamo dare un primo sguardo alla modalità multiplayer del gioco. Tutto il campo da battaglia è dinamico e ritorna il sistema di distruzione (e ricostruzione) degli edifici. Potrete vincere “la vostra battaglia” spostando artiglieria, costruendo fortificazioni, riparando strutture danneggiate, modificando il campo di gioco o portando al riparo un compagno di squadra.

L’esperienza di gioco dunque sarà dinamica e variabile di volta in volta, caratteristica che potrebbe rendere ogni missione diversa da quella precedente.

Confermata invece, senza comunicare ulteriori dettagli in quanto ancora in fase di sviluppo, la modalità Battle Royale in Battlefield V che, a detta di DICE, sarà diversa rispetto a ciò che abbiamo visto finora su altri titoli (qualcuno ha detto Fortnite?).

Non mancherà poi la discussa modalità Grand Operations, una particolare modalità di combattimento che vede i giocatori impegnati in un conflitto su quattro giorni di gioco. Ogni giorno si svolgerà con una modalità multiplayer unica e distinta con regole personalizzate e, i risultati finali di un giorno, avranno un impatto su quello successivo, ad esempio assegnando meno risorse ad una squadra o modificando i respawn.

Se il conflitto raggiunge il quarto giorno si passa al Final Stand. Ogni giocatore riceve una vita e un pieno di munizioni nella propria arma principale, rendendo più avvincente (e logorante) l’ultima battaglia.

Data di uscita e prezzo di Battlefield V

Bettlefield V sarà lanciato in contemporanea su PlayStation4, Xbox One e PC Windows. Ben tre le date di uscita:

  • 11 ottobre: rilascio dell’Access Trial per gli abbonati EA Access su Xbox One;
  • 16 ottobre: con 3 giorni di anticipo rispetto al day one per tutti, uscirà la versione Deluxe di Battlefield 5, l’edizione premium del titolo;
  • 19 ottobre: lancio vero e proprio dell’edizione Standard di Battlefield 5.

Sul PlayStation Store inoltre è già stato comunicato il prezzo di Battlefield V (insieme al pre-order) fissato a 69,99 Euro per la versione Standard e 89,99 Euro per la versione Deluxe.

Battlefield V: trailer e video gameplay