Computer

Volete provare l’ebbrezza di Windows 95? Ora potete farlo con un’app per Windows, macOS e Linux

Windows 95

Probabilmente molti di voi non lo ricorderanno ma Windows 95 è stato il primo sistema operativo di casa Microsoft a poter contare su un’interfaccia grafica completa. Prima di allora, con le varie versioni di MS-DOS, l’unico modo per interagire con un computer era attraverso un terminale. Ebbene, per coloro vogliono tornare indietro nel tempo o per coloro che vogliono provarlo per la prima volta, Windows 95 è adesso disponibile sotto forma di applicazione per Windows 10, macOS e Linux.

Lo sviluppatore si Slack Felix Rieseberg è il responsabile di questa gloriosa app che consente di godersi un sistema operativo “primitivo” come Windows 95 in computer ben più evoluti. Rieseberg ha pubblicato il codice sorgente e gli l’app vera e propria per questo progetto su Github. Nel caso ve lo steste chiedendo, applicazioni come Wordpad, MS Paint e Minesweeper funzionano come ci si aspetterebbe. Purtroppo Internet Explorer non è completamente funzionante in quanto si rifiuta semplicemente di caricare pagine.

Windows 95

L’app ha una dimensione di soli 129 MB e potete procedere al download attraverso Github sia per macOS che per Windows. Una volta eseguito, occupa appena 200 MB di RAM, anche quando si eseguono tutte le vecchie utility, app e giochi del sistema Windows 95. Se si riscontrano problemi o dei crash, è sempre possibile riavviare il tutto e ricominciare.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Windows 95 non è nuovo a queste “sortite” interessanti. In passato infatti sono stati realizzati dei portino funzionanti del sistema operativo di casa Microsoft per Xbox One e persino per watchOS e Android Wear.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top