Gli sviluppatori della versione di Steam per Mac hanno appena rilasciato un nuovo aggiornamento introducendo non solo una nuova grafica nella UI generale ma anche il pieno supporto all’architettura a 64-bit. Quest’ultima aggiunta si è resa necessaria in quanto macOS 10.14 Mojave sarà l’ultima versione a supportare software a 32 bit.

Steam è una delle poche app che hanno adottato il supporto 64-bit per macOS Mojave. L’attuale versione stabile macOS High Sierra ha iniziato ad avvisare gli utenti all’inizio di quest’anno che tutte le applicazioni a 32 bit diventerebbero ridondanti o incompatibili. Apple ha inoltre notificato utenti e sviluppatori alla WWDC di quest’anno, affermando che macOS Mojave sarà l’ultima versione a supportare le app a 32 bit.

Tranne che nei primissimi anni di Apple, i Mac non sono mai stati dei computer da associare al mondo del gaming. Infatti, per loro natura, si adattano maggiormente agli artisti e ai creatori di contenuti. Tuttavia, il supporto di Steam per Mac non è mai mancato e, con la disponibilità delle eGPU per i Mac più moderni (quelli dotati di Thunderbolt 3), non si parla certo di “light gaming”.

Tra l’altro, è stato notato in un thread Reddit che l’aggiornamento col supporto a 64 bit offre a Steam un gigantesco incremento delle prestazioni. L’interfaccia è ora più reattiva e l’esperienza utente complessiva è “significativamente migliore” rispetto alla versione a 32 bit dell’app. Tuttavia, le prestazioni non sono l’unico aspetto che è stato tenuto a mente durante lo sviluppo dell’aggiornamento.

Il nuovo Steam per Mac ora include anche un sistema di chat che è più moderno e aggiornato. Ora è più flessibile e offre anche funzionalità come la chat di gruppo creata per i giochi. Le nuove funzionalità e il layout sono già disponibili sul sito ufficiale di Steam.