Spectre e Meltdown sono stati senza dubbio due dei peggiori progetti informatici che sono stati creati e che, sfortunatamente, hanno sfruttato una vulnerabilità presente nelle CPU (principalmente quelle Intel) da 25 anni a questa parte.

All’inizio del 2018 Microsoft ha rilasciato un aggiornamento al “microcodice” per le CPU Intel di sesta generazione “Skylake) al fine di mitigare le potenzialità di Spectre mentre adesso ha rilasciato un ulteriore aggiornamento sempre con lo stesso intento.

Il colosso della tecnologia di Redmond ha implementato un’altra serie di aggiornamenti del microcodice Intel per Windows 10, il che significava contribuire a contrastare le molte varianti di Spectre.

In particolare, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB4346085 per Windows 10 versione 1709, KB4346086 per la versione 1703, KB4346087 per la versione 1607, KB4346088 per la versione 1507 e KB4346084 per la versione 1803. Gli aggiornamenti sono disponibili per il download esclusivamente dal sito Web del catalogo di Microsoft Update, sebbene rimanga non chiaro quando saranno disponibili tramite Windows Update e Windows Server Update Services.

Gli aggiornamenti mirano ad affrontare diverse vulnerabilità nei processori Intel. Vale forse la pena sottolineare che non si tratta di aggiornamenti completamente nuovi in ​​quanto includono componenti delle versioni precedenti di Intel e Microsoft, sebbene alcune nuove protezioni vengano aggiunte alle varianti di Spectre 3a e 4.

Così come ogni altro aggiornamento di sicurezza, il nostro consiglio è quello di procedere al download manuale e all’installazione. In alternativa, speriamo che vengano rilasciato in automatico quanto prima.