LG 32QK500-W

LG ha appena presentato un nuovo monitor che ha da subito attratto la nostra attenzione per il buon rapporto qualità prezzo. Dotato di uno schermo IPS da 32 pollici, una risoluzione QHD e con tanto di supporto alla tecnologia AMD FreeSync (solo a 75 Hz), il nuovo LG 32QK500-W viene proposto al prezzo di 349,99 dollari.

Aggiungete il design relativamente sobrio per un monitor con un supporto “Edge-ArcLine” inclinabile e avete un’opzione ragionevolmente bella per un prezzo non troppo elevato.

LG 32QK500-W è un nuovo monitor da 32 pollici con supporto ad AMD FreeSync 1

Ci sono alcuni bei tocchi extra che LG offre, inclusa un’opzione chiamata “modalità lettura” che riduce la luce blu (anche se i moderni computer hanno già questa funzione integrata). LG offre anche un’opzione software sia per Windows che per Mac per il controllo delle impostazioni del display come luminosità, contrasto e modalità schermo diviso. Ciò significa che non si dovrà smanettare all’infinito con una confusa configurazione dei pulsanti.

Specifiche tecniche di LG 32QK500-W

Parlando del display, questo nuovo monitor del colosso coreano offre una copertura dello spazio colore NTSC del 72%, un tempo di risposta di 8 ms, un contrasto minimo di 700:1 e massimo di 1000:1 e una luminosità tipica di 250cd e massima di 300cd. Insomma, non il massimo né per il gaming né per l’editing fotografico.

Come se non bastasse, questo progetto lungimirante non si estende alle porte: nonostante sia quasi il 2019, su LG 32QK500-W non ci sono porte USB-C o Thunderbolt 3; ci sono solo una DisplayPort, Mini DisplayPort e due porte HDMI. Un connettore USB Type-C che ne avrebbe allargato senza dubbio la flessibilità di utilizzo. Per chi infatti è in possesso di un moderno Mac che hanno detto addio a qualsiasi altro connettore che non sia una USB Type-C e un jack audio, la così detta “dongle-life” continuerà anche con questo nuovo monitor del colosso coreano.

La cosa però è strana visto che LG già ha prodotto un display con supporto a Thunderbolt 3 (protocollo che sfrutta la USB Type-C come connettore). É anche vero che tale monitor ha un prezzo di listino triplo rispetto a questo.

Come detto inizialmente, LG 32QK500-W ha un prezzo di listino di 349,99 dollari negli USA mentre per l’Europa non abbiamo ancora informazioni a riguardo. É comunque molto probabile che LG metta in mostra questa novità al CES 2019 di Las Vegas, dove ne sapremo sicuramente di più.