Il brand tutto italiano TECHly, facente parte del gruppo IC INTRACOM Italia Spa specialista in data communication, reti strutturate e cablaggio di reti, ha appena presentato dei cavi HDMI 4K Ultra HD Attivi in Fibra Ottica di nuova generazione che sostituiscono il cavo in rame con una fibra ottica.

Si tratta di una soluzione che elimina del tutto le limitazioni portate dal rame, prime fra tutte le interferenze con altri cavi se non ben schermati e la distanza di trasmissione. il tutto mantenendo la semplicità d’uso e l’essere “plug & play”. Sottilissimi ed estremamente flessibili, sono ideali per ambienti non tradizionali. Precisiamo tuttavia che i cavi HDMI in questione continuano a utilizzare il rame all’interno dei plug.

cavi HDMI 4K Ultra HD Attivi in Fibra Ottica

Dal punto di vista delle specifiche, si tratta di cavi HDMI 2.0 (velocità di trasmissione dati fino a 18 Gbps) e quindi in grado di supportare i formati video 4Kx2K@60Hz, Deep Colour, HDCP, EDID, CEC, DDC, ARC, HDR.

Le caratteristiche principali di questi cavi HDMi sono:

  • Più sottile, più leggero e più morbido del tradizionale cavo di rame
  • Supporta lunga distanza di trasmissione
  • Altamente resistente con EMI e RFI
  • Supporta alte risoluzioni: 4K @60Hz Ultra HD
  • Conforme al collegamento con tutti i dispositivi connettore HDMI tipo A
  • Compatibile con la versione HDMI 2.0 / 1.4
  • Supporta dispositivi in formato HDR 4K
  • Velocità trasmissione dati: 18 Gbps
  • Facile da installare; Plug and play

L’unico piccola negatività la troviamo nell’impossibilitò di utilizzare i cavi HDMI 4K Ultra HD Attivi in Fibra Ottica in entrambi i versi. Infatti, le informazioni vengono veicolate solo in un senso, per cui si deve avere l’accortezza di inserire l’estremità di partenza nella sorgente del segnale video (Blu-Ray Player, set-top-box, console ecc.) e l’estremità di arrivo nel dispositivo di output (monitor o Smart TV).

I cavi HDMI 2.0 4K Ultra Attivo in Fibra Ottica sono disponibili in 6 diverse lunghezze: 10 metri, 20 metri, 30 metri, 50 metri, 70 metri e 100 metri e consentono di raggiungere notevoli distanze, rappresentando la soluzione ideale per soddisfare qualsiasi esigenza di installazione.

Ci troviamo di fronte chiaramente a soluzioni professionali che difficilmente saranno adottate a livello consumer, anche perché i prezzi sono nell’ordine di 10 volte quello dei cavi HDMI tradizionali in rame.