Ultimamente si sente sempre più parlare di truffe riguardanti prodotti elettronici e, in alcuni periodi dell’anno, è capitato che, su alcuni siti di aste online molto noti e ovviamente sui mercati dell’usato, circolassero offerte inerenti a schede video recenti, le quali però, dopo l’acquisto da parte dell’utente, si sono rivelate obsolete.

Uno degli ultimi raggiri informatici ha visto come protagonista la GTX 960 venduta ad un prezzo vantaggiosissimo che però, una volta acquistata, si è rivelata niente altro un hardware ormai obsoleto.

Fortunatamente un aiuto agli utenti è arrivato grazie a GPU-Z, il popolare programma capace di raccogliere informazioni, monitorare i dati della GPU e smascherare quindi le truffe. TechPowerUp infatti ha rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce il supporto per le schede grafiche “Turing” NVIDIA GeForce RTX serie 20; inoltre, adesso GPU-Z inserisce la specifica dicitura “Fake” per far riconoscere all’utente una scheda video “contraffatta”.

Sicuramente la miglior sicurezza per tutti gli utenti è quella di poter testare il prodotto, non credere alle offerte troppo vantaggiose e soprattutto verificare il prezzo sul mercato attuale prima di qualsiasi acquisto.