Al keynote inaugurale della WWDC 2019, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori Apple, ha trovato spazio anche CarPlay, il sistema di infotainment per auto che ha ricevuto il suo più importante aggiornamento dalla sua nascita.

Dopo un lungo periodo in cui Apple CarPlay è stato sostanzialmente dimenticato, ecco arrivare un nuovo look, che prova a rimettere il sistema al passo con i tempi, decisamente cambiato dal lontano 2014. La novità più importante è rappresentata dalla maggiore quantità di informazioni visualizzate sullo schermo.

La semplice griglia di applicazioni visualizzata finora è sostituita dalle mappe, anche di terze parti, dall’interfaccia di riproduzione multimediale e dalle informazioni di HomeKit relative, ad esempio, alle luci o alla porta del garage. Non mancherà una nuova app per poter visualizzare gli appuntamenti senza dover interagire con iPhone. È inoltre possibile interagire vocalmente con Siri, senza che le informazioni mostrate vadano a coprire l’intero schermo.

Apple non è stata prodiga di informazioni, lasciando alcuni interrogativi che, per il momento, sono senza risposta. Il nuovo software funzionerà anche sui veicoli più vecchi e su hardware datato? Quale versione di iPhone è richiesta? E come verrà gestita la grafica di Apple CarPlay, viste le molteplici risoluzioni degli schermi presenti nelle vetture?