Ferrari SF90 Stradale, è questo il nome che segna la nascita di una vera e propria rivoluzione all’interno della storica casa automobilistica Made in Italy. Il nuovo bolide è stato presentato oggi a Maranello e si tratta di una vettura che racchiude la più avanzata tecnologia in campo automotive, senza rinunciare alla potenza e con lo stile che contraddistingue la Ferrari da ogni altra auto presente nell’Universo.

Ferrari SF90 Stradale: presentata la prima ibrida di Maranello con 1.000 CV e nome da F1 1

Andiamo subito a vedere quelle che sono le caratteristiche tecniche della Ferrari SF90 Stradale, che prende in prestito non solo il nome dalla Formula 1, ma anche molta tecnica. Partiamo dai motori; l’auto è composta da un motore termico e da tre motori elettrici, che in tutto garantiscono 1.000 CV di potenza. Si tratta, quindi, della prima Ferrari PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

Il motore termico è un 8 cilindri facente parte di Ferrari F154 (famiglia di motori a benzina V8 biturbo a iniezione diretta) che riesce a erogare 780 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima a 6.000 giri al minuto. Per quanto riguarda la parte elettrica, troviamo la MGU-K (Motor Generator Unit-Kinetic, sistema usato anche sulle monoposto da Formula 1) e altri due motori posizionati sull’assale anteriore, che erogano i 220 CV di potenza rimanenti.

Il cambio è a doppia frizione con 8 rapporti ed è anche la prima Ferrari a trazione integrale. Con tutta questa potenza, la Ferrari SF90 Stradale riesce a passare da 0 a 100 km /h in soli 2 secondi e mezzo, mentre per andare da 0 a 200 km/h impiega appena 6,7 secondi. La batteria ha una capacità energetica pari a 7,9 kWh, che garantisce una autonomia massima di 25 km.

Ferrari SF90 Stradale: presentata la prima ibrida di Maranello con 1.000 CV e nome da F1 2

Concentriamoci, infine, sugli aspetti tecnologici della Ferrari SF90 Stradale. Come possiamo osservare, l’abitacolo è stato disegnato con un occhio tutto dedicato alla tecnologia e seguendo il concetto di Human-Machine Interface, che rappresenta il sottile strato che separa l’uomo alla guida di un’auto dall’auto stessa.

Iniziamo dicendovi che il volante, come facilmente osservabile anche dall’immagine soprastante,  è dotato di una serie di comandi touch che possono essere utilizzati per gestire ogni singolo aspetto dell’automobile. L’idea è quella di replicare il modo di interagire con la vettura presente in Formula 1, che permette al pilota di non togliere mai gli occhi dalla strada o dalla pista che sia. Passiamo poi al cluster centrale, che è interamente digitale ed è composto da un display curvo da 16 pollici (il primo del genere presente sul mercato automotive) che può essere controllato e completamente personalizzato tramite i comandi touch presenti sul volante.

Insomma, il nuovo gioiellino di Maranello è del tutto orientato al futuro, tra ibrido e tecnologia all’avanguardia, senza però rinunciare ai classici principi Ferrari, potenza su tutti. Se siete interessati al prezzo al momento non ci sono informazioni ufficiali ma secondo le indiscrezioni potrebbe aggirarsi sui 600.000 Euro.
Noi vi lasciamo con tutte le immagini della Ferrari SF90 Stradale che trovate qui sopra, voi fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.