Il passaggio dalle fonti non rinnovabili di energia a quelle rinnovabili non dovrebbe prendere in considerazione solo le infrastrutture fisse ma anche i veicoli. Questa è l’idea alla base di Onda Solare, un’associazione supportata principalmente dall’Università di Bologna, che si impegna dal 2013 nel progettare auto alimentate a celle fotovoltaiche. L’ultimo modello annunciato è stato chiamato Emilia 4.

Emilia 4 è un veicolo pensato non tanto per la mobilità quotidiana delle persone quanto per gareggiare ad una delle più prestigiose gare di questo settore ovvero l’ASC 2018 (American Solar Challenge).

La gara si svolgerà dal 14 al 22 Luglio in un percorso di ben 3.460 km, dal Nebraska all’Oregon, attraverso strade pubbliche che per la maggior parte si snoderanno lungo la Oregon Trail Road. Il il tutto con 4 persone a bordo ed ovviamente spinti dalla sola energia solare.

Specifiche tecniche di Emilia 4

Emilia 4, l'auto a celle fotovoltaiche di Onda Solare che parteciperà all'ASC 2018 1

Dotata di una scocca con un design decisamente fuori dall’ordinario che misura 4,65 metri di lunghezza, 1,78 metri di larghezza e 1,20 metri di altezza, la struttura di Emilia 4 può contare su 5 m2 – 362 celle di silicio monocristallino con una potenza nominale di 1.200 W. Per immagazzinare l’energia prodotta si fa affidamento su un pacco batterie da 70 KG in grado di trattenere una potenza nominale di 17.500 Wh.

La velocità massima di Emilia 4 è di 120 KM/h mentre l’autonomia fornita dalle sole batterie (senza contare quindi le celle fotovoltaiche) è di circa 500 KM. Il peso totale invece, comprensivo di 4 persone e 2 bagagli, è di 360 KG.

Il progetto di Onda Solare è veramente entusiasmante. Nel caso foste interessati a seguire la competizione americana, vi invitiamo a visitare e a seguire la loro pagina Facebook, così come la loro ufficiale pagina web.