Seppur Samsung continui a mantenere saldamente il gradino più alto del podio, le notizie non sembrerebbero essere tutte rose e fiori per l’azienda coreana.

Da quanto riportato, infatti, anche se più dell’80% del profitto nel campo degli smartphone appartiene proprio a Samsung, i numeri sembrano essere destinati ad un drastico calo, complice anche il poco successo della nuova serie Galaxy S9 e Note 9 definiti dagli utenti come “troppo simili ai loro predecessori”.

Per il terzo mese di fila quindi la sezione smartphone dell’azienda vede scendere i propri profitti anche a causa dei prezzi di lancio dei nuovi top di gamma, giudicati troppo elevati.

Nel dettaglio, Samsung ha fatto segnare nel Q3 un profitto superiore a 630 milioni di euro, il quale ha sicuramente definito un netto miglioramento rispetto ai 121 milioni raggiunti nel Q2; se andiamo ad analizzare i numeri nello stesso periodo del 2017 possiamo notare come l’azienda coreana abbia subito un importante calo dei guadagni.

Essendo ormai in dirittura d’arrivo per questo 2018, per la divisione mobile di Samsung sembra non rimenere altro da fare che concentrarsi sul suo prossimo top di gamma, ovvero il Samsung Galaxy S10 atteso (secondo i rumors) per il CES 2019 di Las Vegas che avrà luogo i primi di gennaio 2019.