Nonostante la maggior parte delle persone preferiscono utilizzare Windows 10 o macOS come sistema operativo sul loro computer, vi è una fetta di mercato (in crescita rispetto a qualche anno fa) che preferisce un sistemo operativo basato su Linux, con Ubuntu la principale scelta. A coloro che appartengono a questa categoria farà piacere sapere che Dell, colosso americano dei computer, ha ufficializzato un Dell XPS 13 Developer Edition con Ubuntu 18.04 LTS.

Per Dell non è la prima volta che fa del suo laptop di fascia alta anche un computer per gli sviluppatori proponendo una versione con Ubuntu. É infatti dal 2012 che propine una Developer Edition con, rispettivamente, prima Precise Pangolin (12.04), poi Trusty Tahr (14.04), Xenial Xerus (16.04) e ora con Bionic Beaver.

La prima domanda che viene in mente, sapendo che Ubuntu 18.04 LTS è un sistema operativo gratuito da scaricare, è il perché acquistare la developer Edition quando sarebbe possibile acquistare un Dell XPS 13 ed installare Ubuntu. Ebbene, oltre a fornire l’ultima versione “Long Term Support” della versione più popolare di distribuzione Linux, Dell fornisce anche dei driver molto ottimizzati che in caso di download e installazione manuale non sarebbero presenti.

Purtroppo al momento la Dell XPS 13 Developer Edition 2018 è disponibile solo negli USA con diverse configurazioni e opzioni fra cui scegliere. In passato però le versioni Developer Edition del Dell XPS 13 sono state commercializzate anche in Italia, per cui ci aspettiamo che anche in questo caso ciò avvenga.