In occasione dell’InfoComm, evento che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, Samsung ha presentato il suo Color E-Paper TV.

Il modello presentato in occasione della fiera è un prototipo funzionante che, di fatto, non sembra poi così lontano da una possibile commercializzazione. Stiamo parlando di un pannello dotato di display e-Ink a colori, una tecnologia di solito impiegata nel contesto degli e-Book reader.

Color E-Paper TV ha uno schermo da 32 pollici con risoluzione QHD in grado di mostrare fino a 60.000 colori. Lo stesso ha uno spessore di appena 17,9 millimetri e un peso complessivo di soli 2,9 chili (batteria esclusa).

Il prodotto presentato da Samsung, però, non è una bizzarra TV “da giardino” ma un dispositivo che verrà impegnato nel contesto pubblicitario, con annunci riproducibili tanto in luoghi aperti quanto al chiuso.

Offerta

MacBook Air 13'', M4 (2025), 512GB

1199€ invece di 1399€
-14%

Color E-Paper TV sfrutta la tecnologia e-Ink solitamente legata agli e-Book reader

Pur avendo parlato di una batteria, va tenuto conto che il display dovrebbe permettere un’autonomia enorme. Così come da prassi per la tecnologia e-Ink, infatti, questa consuma energia solo quando avvengono cambiamenti a schermo e, nella maggior parte dei casi, i contenuti riprodotti su pannelli di questo tipo sono statici o semi-statici. Samsung, per promuovere questo dispositivo, lo presenta proprio come un’alternativa eco-consapevole rispetto a cartelloni pubblicitari e insegne tradizionali.

Al di là del display vero e proprio, il televisore offre uno spazio di archiviazione da 8 GB per poter caricare i contenuti, la cui riproduzione dovrebbe essere gestita tramite smartphone con un’app dedicata su cui Samsung sta lavorando.

Color E-Paper TV offre connettività tramite Wi-Fi, Bluetooth oltre a fornire due connettori USB-C, uno per l’alimentazione e uno per il trasferimento di dati via cavo. Per quanto riguarda la cornice che circonda il pannello, questa è sostituibile e risulta compatibile con i supporti da parete VESA 200 x 200 mm. Al momento non è stato comunicato prezzo o potenziale finestra di lancio del prodotto sul mercato.

I nostri contenuti da non perdere: