Nikon ha annunciato nelle scorse ore di aver iniziato l’acquisizione di RED, compagnia conosciuta per le sue fotocamere dedicate alla cinematografia digitale. I dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti, così come le tempistiche, ma Nikon ha affermato che RED diventerà una sussidiaria della compagnia giapponese, che possederà il 100% della compagnia fondata nel 2005 da James Jannard.

Segui TuttoTech.net su Google Discover

Offerta
-42%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

519€ invece di 899€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€
Offerta
-22%

Google Pixel 10 Pro, 256GB

699€ invece di 899€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-6%

Acer Aspire 14 AI OLED

659€ invece di 699€
Offerta
-55%

OPPO Enco Buds3

18€ invece di 39.99€
Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-21%

msi Modern 15, Ryzen 7 7730U

549€ invece di 699€
Offerta
-31%

Apple AirPods 4

103€ invece di 149€
Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€

Espansione per Nikon

Con questa acquisizione Nikon spera di espandere il proprio business, andando a operare nel mercato della cinematografia digitale, sfruttando il know-how di RED, tra cui una tecnologia proprietaria per la compressione dell’immagine. Negli ultimi anni i prodotti RED sono stati utilizzati per girare moltissimi film che hanno avuto grande successo al botteghino, come ad esempio Guardiani della Galassia Vol. 3 e Capitan Marvel, ma anche per realizzare documentari come Planet Earth II e numerosi show televisivi.

In passato RED aveva tentato l’avventura nel mercato della telefonia mobile, lanciando RED Hydrogen One dopo una lunga serie di vicissitudini. Lo smartphone, dotato di schermo olografico e un sistema modulare per aggiungere accessori, si è rivelato però un colossale fiasco ed è stato abbandonato un anno dopo il lancio.

In tempi più recenti RED aveva citato in tribunale Nikon per una presunta infrazione al brevetto sulla compressione video, che il colosso giapponese avrebbe utilizzato per la sua fotocamera Nikon Z9. In seguito ad alcune verifiche relative alla legittimità dei brevetti reclamati da RED la causa è stata archiviata nell’aprile del 2023.

Nessuna delle due controparti ha reso note le cifre relative all’intera operazione, e non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche e modalità dell’acquisizione né sul futuro delle risorse umane attualmente impiegate in RED.

I nostri contenuti da non perdere: