Meta contava oltre 87.000 dipendenti alla fine di settembre, ma ora sembra che una buona parte di questi saranno costretti a cercarsi un nuovo impiego.

Secondo un rapporto del Wall Street Journal, Meta starebbe pianificando importanti tagli di personale che coinvolgerebbero migliaia di dipendenti che potrebbero trovarsi senza lavoro già tra un paio di giorni.

Secondo il WSJ il  licenziamento di massa potrebbe essere ancora più drastico di quello che avrebbe in mente Elon Musk e che colpirebbe circa la metà della forza lavoro di Twitter.

Meta potrebbe licenziare migliaia di dipendenti questa settimana

All’inizio della scorsa estate Il CEO di Meta Mark Zuckerberg aveva già iniziato a prospettare un ridimensionamento dell’organico affermando che in azienda c’erano probabilmente troppe persone e a settembre aveva bloccato le assunzioni.

Meta ha rifiutato di commentare la situazione, ma durante la chiamata sugli utili della società del mese scorso Zuckerberg ha affermato che nel 2023 la società concentrerà i suoi investimenti su un piccolo numero di aree di crescita ad alta priorità, spiegando che alcune cresceranno in modo significativo, ma la maggior parte delle altre rimarranno stabili o si ridurranno nel prossimo anno, con la previsione di concludere il 2023 con all’incirca le stesse dimensioni o addirittura con un’organizzazione leggermente più piccola di quella attuale.

Gli investitori sono preoccupati per l’onerosa scommessa dell’azienda sul metaverso, poiché la divisione che si occupa della realtà virtuale di Meta ha perso diversi miliardi di dollari, con le azioni della società che ora sono scambiate al prezzo più basso dal 2016.

Aggiornamento del 09/11/2022

Per Meta è arrivato il giorno dei licenziamenti di massa. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, oggi Mark Zuckerberg darà la triste notizia ai dipendenti del social.

Secondo quanto riferito il CEO dell’azienda avrebbe ammesso le sue colpe per i passi falsi compiuti dalla società negli ultimi tempi, dovuti anche al suo troppo ottimismo nei confronti del metaverso, fattori che hanno portato a un esubero di personale. I dipendenti che perderanno il lavoro dovrebbero ricevere quattro mensilità.

Potrebbe interessarti: Tutti contro il Metaverso, la creazione di Meta incassa da Apple, Microsoft e Snap