Dopo aver ampiamente sostenuto la transizione verso la mobilità elettrica, il governo norvegese sta considerando un’inversione di marcia.

I migliori benefici riservati agli acquirenti di vetture elettriche, che non pagano l’IVA al 24% come per le vetture endotermiche e ibride e hanno numerosi vantaggi, inclusi pedaggi e tariffe di parcheggio ridotti o addirittura azzerati in molte città, potrebbero essere fortemente ridotti o addirittura aboliti.

Segui TuttoTech.net su Google Discover

Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-31%

Apple AirPods 4

103€ invece di 149€
Offerta
-55%

OPPO Enco Buds3

18€ invece di 39.99€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€
Offerta
-42%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

519€ invece di 899€
Offerta
-21%

msi Modern 15, Ryzen 7 7730U

549€ invece di 699€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-6%

Acer Aspire 14 AI OLED

659€ invece di 699€

Il governo norvegese valuta di abolire incentivi e privilegi per le auto elettriche

Il ministro dei trasporti Jon-Ivar Nygård ha dichiarato che è fantastico che le persone utilizzino le auto elettriche, ma non se le usano per circolare nelle aree urbane trafficate invece di camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici.

Dietro all’ipotesi di annullare i benefici per le auto elettriche c’è la volontà di ridurre l’utilizzo dell’auto nei centri urbani, tuttavia esiste anche la questione relativa alle minori entrate per le casse dello Stato.

Con la diffusione dei veicoli elettrici, che a oggi è il principale sistema di propulsione in Norvegia, i ricavi dalle tasse provenienti dalla vendita dei carburanti e le agevolazioni sopra citate hanno portato a una mancanza di fondi per investimenti in infrastrutture e mobilità pubblica.

Naturalmente le associazioni dei produttori di auto elettriche siano contrarie all’idea, ribadendo che le vetture endotermiche in circolazione sono ancora oltre l’80% e che gli incentivi sono fondamentali per incoraggiare nuovi utenti ad acquistare auto elettriche, poiché compensano in parte il divario di costo rispetto alle vetture tradizionali.

Leggi anche: Approvati gli incentivi 2022 per auto elettriche (e non solo): le cose da sapere

I nostri contenuti da non perdere: