Facebook ha annunciato nuove funzionalità, in arrivo sul social network, per aiutare gli amministratori dei gruppi Facebook.

Nello specifico, il team di Facebook ha lavorato su tre aspetti: mantenere i gruppi sicuri e ridurre la disinformazione al loro interno, facilitare la gestione della community e aiutare la crescita con pubblico del target corretto.

Andiamo a scoprire le nuove funzionalità introdotte, ambito per ambito.

Sicurezza dei gruppi Facebook e riduzione della disinformazione

Facebook vuole aiutare gli amministratori a mantenere le community dei luoghi sicuri, introducendo degli strumenti per aiutarli a ridurre la disinformazione e gestire le interazioni tra utenti interni ai loro gruppi Facebook.

In quest’ambito, sono due le nuove funzionalità aggiunte:

  • Riduzione della disinformazione
    Tramite Admin Assist sarà possibile rifiutare automaticamente i post che sono stati identificati come veicoli di informazioni false (da fact-checker di terze parti), ancor prima che questi vengano visualizzati nel gruppo.
  • Sicurezza dei Gruppi Facebook
    Amministratori e moderatori di un gruppo possono sospendere temporaneamente i membri dal pubblicare, commentare, mettere una reaction, partecipare alle chat di gruppo e creare/accedere alle stanze virtuali del gruppo.

Facilitare la gestione della community

Per aiutare gli amministratori dei gruppi Facebook a gestire più facilmente le loro community, sono stati introdotti due ulteriori strumenti:

  • Approvazione o rifiuto automatico delle richieste dei membri
    Anche questo si effettuerà tramite Admin Assist; in base a criteri specifici pre-impostati, incluso se il potenziale membro abbia o meno completato tutte le domande ai membri, un utente che fa richiesta di iscrizione potrà essere automaticamente accettato o rifiutato da un gruppo.
  • Aggiornamenti per la Admin Home
    Nuova pagina panoramica su Facebook per desktop che consente di rivedere rapidamente gli elementi che richiedono attenzione; aggiornamento del layout che fa ordine e aiuta a cercare più facilmente le attività; riepilogo delle informazioni dettagliate sui dispositivi mobili, per aiutare gli amministratori a comprendere la crescita e il coinvolgimento dei loro gruppi.

Crescita dei gruppi Facebook

In ultimo, sono stati rilasciati nuovi strumenti per aiutare gli amministratori che vogliono far crescere le loro community raggiungendo un pubblico specifico e adatto alla loro causa.

  • Facilitare la condivisione dei gruppi Facebook
    Sono stati implementati dei codici QR che gli amministratori possono scaricare o copiare e incollare dal menu Condividi e condividere a loro piacimento. Chi scansiona il suddetto codice QR, verrà reindirizzato alla pagina Informazioni del gruppo al quale potrà richiedere di iscriversi.
  • Inviti all’iscrizione al gruppo via mail
    Gli amministratori possono inviare inviti via mail per invitare le persone a unirsi ai loro gruppi Facebook.

I nuovi strumenti di cui abbiamo parlato sono in fase di distribuzione. Per maggiori informazioni su di essi, Facebook suggerisce di visitare il sito web della community (raggiungibile a questo link).

Potrebbe interessarti anche: Via la censura dai messaggi d’odio contro la Russia su Facebook e Instagram