Il MiSE definisce la data ultima entro la quale ci sarà lo spegnimento delle trasmissioni via digitale terrestre in MPEG2 a favore dell’MPEG4.

I canali nazionali dovranno essere obbligatoriamente codificati in MPEG4 entro l’8 marzo, a ridosso della liberazione della banda 700 MHz nella gran parte del Nord Italia: il 9 marzo per Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige e il 14 marzo per Emilia-Romagna e Triveneto.

Questa data coinvolge anche le emittenti locali che dovranno passare entro l’8 marzo allo standard MPEG4 nel caso non l’avessero già fatto, tuttavia le emittenti delle regioni che entro la medesima data non avranno ancora liberato la banda 700 dovranno accendere le trasmissioni in MPEG 4 contestualmente alla migrazione delle frequenze nella propria area e comunque non oltre il 30 giugno 2022.

Segui TuttoTech.net su Google Discover

Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€
Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-31%

Apple AirPods 4

103€ invece di 149€
Offerta
-6%

Acer Aspire 14 AI OLED

659€ invece di 699€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-42%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

519€ invece di 899€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-21%

msi Modern 15, Ryzen 7 7730U

549€ invece di 699€
Offerta
-55%

OPPO Enco Buds3

18€ invece di 39.99€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€

Il governo concede alle emittenti di trasmettere in simulcast fino a fine 2022

Per ammorbidire ulteriormente l’impatto della transizione ed evitare picchi ingestibili di domanda il MiSE ha concesso alle emittenti di continuare le trasmissioni in MPEG2 in simulcast fino al 31 dicembre 2022, ma per spingere l’adeguamento con la sostituzione della TV o con l’acquisto di un nuovo decoder, i canali MPEG2 non potranno più avere la numerazione bassa e dovranno posizionarsi nei canali oltre il 500, dove oggi troviamo i canali MPEG4. Ad esempio RAI Uno HD prenderà la numerazione “1” e RAI Uno migrerà al numero “501”.

Potrebbe interessarti: migliori decoder DVB-T2

I nostri contenuti da non perdere: