Monster Mash è un progetto open source basato sul Web che consente a chiunque di sperimentare con l’animazione 3D.

Con questo nuovo strumento Google vuole offrire anche ai principianti la possibilità di iniziare a fare pratica nel campo dell’animazione 3D in modo semplice e intuitivo.

Monster Mash è il nuovo strumento di Google per iniziare con l’animazione 3D

Altri tipi di strumenti rivolti all’arte e all’espressione creativa di solito mettono a disposizione una “modalità casuale” che consente ai neofiti di sperimentare rapidamente nuove idee prima sviluppare qualcosa di più complesso.

Monster Mash mantiene invece a livello bidimensionale l’intero processo creativo, utilizzando l’intelligenza artificiale per prevedere come dovrebbe apparire il prodotto finale.

Il procedimento prevede innanzitutto di disegnare il corpo della creatura all’interno dell’editor e successivamente di disegnare ogni arto lasciando aperte le parti che intersecano il corpo, in modo che l’IA li consideri come braccia o gambe.

Con un doppio clic sull’arto si indica all’intelligenza artificiale che dovrebbe esserci una versione speculare sull’altro lato del modello quando diventerà in 3D semplicemente toccano il pulsante “gonfia”.

A questo punto è possibile andare nella scheda animazione e scegliere la parte del corpo che si intende manipolare creando più punti di articolazione utilizzando lo stesso metodo.

L’editor permette di registrare i movimenti del modello, mentre l’IA è in grado di ricavarne animazioni complesse.

Il risultato consisterà in un’animazione molto più elaborata di quanto ci si aspetterebbe considerando il tempo e lo sforzo impiegati. Se vi interessa provare Monster Mash online è sufficiente accedervi qui. Rimarrete sorpresi.

Potrebbe interessarti: Google testa una riprogettazione del lettore video per i Chromebook

Fonte