EmuOS è un progetto che racchiude software obsoleto e abandonware come giochi e applicativi pubblicati per PC decenni fa. Si tratta di un progetto interessante per i nostalgici e gli amanti del retro software in generale.

Il sito web di EmuOS funge da archivio storico del software e permette l’accesso al suo intero catalogo via browser. Tra i molti software sono inclusi giochi come Pong, Worms 2, i primi tre capitoli di Quake, Street Fighter Alpha, Doom, Half-Life, Diablo, Command & Conquer 2, Wolfenstein 3D, Tomb Raider, nonché applicativi iconici come WinAmp.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

899€ invece di 1149€
-22%

EmuOS emula gli OS vintage via browser

Il look del portale permette di scegliere uno dei tre temi nostalgici ispirati ai sistemi operativi del passato: Windows 95, Windows 98 o Windows ME.

Lo scopo del progetto curato da Emupedia, è quello di servire come meta-risorsa, hub e comunità senza scopo di lucro per coloro che sono interessati principalmente alla conservazione del patrimonio videoludico, raccogliendo, archiviando e conservando digitalmente giochi e software per renderli disponibili online tramite un’interfaccia utente user-friendly che simula diversi sistemi operativi retro per scopi educativi.

EmuOS è avviabile direttamente dal vostro browser semplicemente andando sulla pagina ufficiale del progetto. All’apertura sceglierete quale aspetto grafico vintage desiderate utilizzare e dopo aver atteso relativo il boot del sistema operativo, con tanto di effetto CRT, potrete immergervi nell’atmosfera retro con i software disponibili.

Potrebbe interessarti: Steam: cos’è, come registrarsi, catalogo, acquisto giochi

I nostri contenuti da non perdere: