Recensione Logitech Harmony 665 – Anche se le smart TV stanno rendendo lentamente ma inesorabilmente obsoleti videoregistratori, lettori DVD e altri dispositivi, nelle nostre case, soprattutto sui divani e sui tavolini del soggiorno, i telecomandi continuano ad abbondare.

Logitech Harmony 665 rappresenta una soluzione più che valida per non trovarsi in ambasce sul più bello, visto che può sostituire fino a 10 telecomandi, con tutte le funzioni dei modelli originali e la possibilità di creare controlli personalizzati.

Recensione Logitech Harmony 665, un telecomando per controllarli tutti 1

Sono ben 270.000 i dispositivi presenti nel database, di oltre 6.000 marche tra cui televisori, decoder, impianti stereo, console di gioco e molto altro. Abbiamo provato Logitech Harmony 665 per qualche settimana e vi raccontiamo come funziona e cosa può fare.

Ergonomia e Design di Logitech Harmony 665

Dal punto di vista del design Logitech ha fatto un buon lavoro, con un dispositivo non troppo grande, realizzato in plastica satinata su entrambi i lati. Scelta azzeccata visto che non vengono trattenute le impronte digitali, che in breve rovinano l’estetica del dispositivo.

Buona anche la scelta della gomma utilizzata per i tasti, con un effetto morbido al punto giusto e serigrafie che danno una sensazione di resistenza, per cui non dovrebbero sparire nel giro di qualche mese.

Dal punto di vista ergonomico l’impugnatura è davvero molto comoda, grazie all’impugnatura bombata nella zona delle batterie, poste in basso. Logitech Harmony 665 risulta sempre ben bilanciato ed è facile raggiungere i tasti principali.

Recensione Logitech Harmony 665, un telecomando per controllarli tutti 2

Va detto che Logitech ha messo i tasti numerici in basso, in una posizione non sempre comoda da raggiungere, ma ha lasciato a portata di pollice il bilanciere del volume e quello per lo scorrimento dei canali. Impugnando il telecomando il pollice va a cadere in modo naturale sul tasto “OK” circondato da quattro frecce direzionali ottime per la gestione dei tanti servizi di streaming.

Sono relativamente comodi da raggiungere anche i tasti colorati e quelli per accedere al menu e alla guida. Più lontani invece lo schermo a colori, con quattro tasti per accedere alle funzioni personalizzate o a quelle speciali e i tasti in alto per attivare direttamente le attività preferite.

Recensione Logitech Harmony 665, un telecomando per controllarli tutti 1

In questo caso è necessario usare l’altra mano o far scivolare leggermente il telecomando. La presenza di una superficie posteriore leggermente gommata avrebbe forse migliorato l’ergonomia, visto che con il peso delle batterie il telecomando tende a scivolare di mano. Niente di grave comunque, visto che una volta avviata l’attività potrete fare tutto (o quasi) con la parte centrale.

State guardando un film al buio e avete paura di non trovare al volo i tasti? Niente paura, basta muovere il telecomando e si accenderà la retro illuminazione, per avere tutti i pulsanti al di sotto del display ben visibili.

Recensione Logitech Harmony 665, un telecomando per controllarli tutti 4

Configurazione e Funzionalità

Per la configurazione non dovrete leggervi interminabili liste di codici sperando di trovare quello relativo alla vostra TV o ad altri dispositivi. Basterà installare MyHarmony su PC o Mac in pochi minuti sarete pronti per sfruttare le enormi potenzialità del telecomando universale Logitech Harmony 665.

/

Una volta effettuato il login e seguito il setup iniziale, dovrete aggiungere i dispositivi da controllare, inserendo il nome del produttore e la sigla del modello. In pochi istanti vedrete il vostro dispositivo, a meno che non sia particolarmente datato e non presente nel database, e potrete iniziare la fase successiva.

La comodità di Logitech Harmony 665 è quella di poter controllare diversi dispositivi contemporaneamente, semplificandovi decisamente la vita. Immaginate di voler guardare un film sul lettore Blue-Ray. Normalmente dovreste accendere il lettore, selezionare l’ingresso giusto della TV e prendere il telecomando del lettore per gestire la riproduzione.

Con il telecomando Logitech potete creare un’attività personalizzata che fa tutto questo premendo un solo tasto. Non solo, visto che una volta entrati in questa attività poterete decidere quali comandi visualizzare sullo schermo e gestire con i quattro pulsanti laterali.

Recensione Logitech Harmony 665, un telecomando per controllarli tutti 5

Potrete ovviamente scorrere la lista di tutti i comandi predefiniti, quelli per i quali non è presente un tasto fisico, e nel caso alcuni tasti non fossero mappati correttamente, basterà prendere il telecomando originale e istruire Harmony 665.

Tramite il software presente sul PC o sul Mac, potrete infatti selezionare un tasto del telecomando universale, attivare il ricevitore a infrarossi presente sul fondo e premere il tasto corretto sul telecomando originale. A questo punto basterà salvare il tutto e sincronizzare, seguendo le istruzioni chiare e semplici a schermo.

È possibile creare sequenze più o meno lunghe di operazioni, senza che ci sia alcuna incertezza. Abbiamo provato a creare un comando per avviare la riproduzione di un’app della smart TV per guardare le partite NFL. È stato sufficiente inserire la sequenza di tasti da premere, salvare e in meno di due minuti abbiamo potuto accedere all’app premendo un solo tasto. Nel nostro caso era necessaria l’attivazione delle funzioni smart, lo scorrimento del menu e la pressione del tasto di conferma.

Tutto sostituito da un solo pulsante, e questo era solo un semplice esempio delle potenzialità. Potrete ad esempio creare l’attività Cinema, che accende la TV, lancia il vostro servizio di streaming preferito, accende lo stereo e regola gli ingressi corretti. Potrete controllare il volume dello stereo e la riproduzione del film con lo stesso telecomando, visto che ogni tasto può essere abbinato a un dispositivo diverso tra quelli coinvolti nell’attività.

Nella confezione di vendita troverete anche il cavetto microUSB per collegare il telecomando al computer, e un manuale semplice ma chiaro che vi guiderà nella configurazione iniziale e nell’utilizzo di tutti i giorni.

Conclusioni

Dopo aver utilizzato il telecomando universale Logitech Harmony 665 diventa difficile farne a meno, soprattutto per chi ha diversi dispositivi da controllare e vuole rendere più semplici operazioni che in alcuni casi possono diventare complicate, come la visione di un film o di un DVD.

Potete acquistare Logitech Harmony 665 sul sito ufficiale a 81,99 euro, con spese di spedizione incluse.