C’è una società italiana di cyber intelligence, CY4GATE, alle spalle di un sofisticato tentativo di ottenere illecitamente informazioni da alcuni utenti iPhone indotti a installare una falsa versione di WhatsApp.

Lo affermano Citizen Lab e Motherboard, secondo cui sarebbero stati creati numerosi domini Internet, tutti riconducibili all’azienda italiana, allo scopo di installare un file di configurazione MDM (Mobile Device Management) per iPhone.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

329€ invece di 449€
-27%

Falso WhatsApp per gli iPhone

Tale file consentirebbe agli attaccanti di acquisire informazioni sulle vittime a loro insaputa. La pagina web (ora non raggiungibile) verso cui venivano rimandati gli ignari utenti, li invitata a scaricare un file per continuare a restare in contatto con i propri amici, scaricando un profilo.

In realtà il file si occupava di raccogliere informazioni tra cui l’UDID (Unique Device Identifier), l’IMEI (anch’esso identificatore univoco) e altri dati, anche se i ricercatori non sono stati in grado di scoprire quali e quanti dati siano stati trafugati.

La procedura di installazione dovrebbe comunque insospettire chiunque, visto che WhatsApp è un’applicazione che si installa e aggiorna tramite AppStore, lo store ufficiale di Apple e non tramite sito web, per quanto ben realizzato. Sembra comunque che la pagina non fosse destinata a un vasto pubblico, quanto piuttosto a un target molto ristretto, di alto livello.

Contattata da Motherboard per ottenere chiarimenti in merito, CY4GATE ha risposto affermando che i domini identificati dai ricercatori (config-dati1[.]com e simili) non sono attribuibili alla compagnia, che invece possiede il dominio check3[.]it.

CY4GATE fa parte del gruppo Elettronica e realizza prodotti “in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di “Cyber Intelligence & Cyber Security” espressi dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero“.

Tra i clienti figurano Fiat Chrysler, gli Emirati Arabi Uniti e almeno due enti governativi militari in Nord America. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo a questo articolo.

Aggiornamento

CY4GATE smentisce qualsiasi coinvolgimento con i server che ospitano i siti che cercavano di installare il file MDM per carpire le informazioni degli utenti target. Ecco il comunicato ufficiale:

CY4GATE, società attiva nel mercato cyber a 360°, in riferimento ad alcune notizie errate pubblicate nei giorni scorsi su testate tech e agenzie di stampa secondo cui “sono state trovate sul Web alcune pagine di siti utilizzati per acquisire informazioni da smartphones mediante un profilo MDM (Mobile Device Management) e presumibilmente APP di messaggistica” CY4GATE comunica che il nome ed i marchi della Società sono stati impropriamente associati a tali informazioni e che la stessa non ha alcun legame con i server che ospitano i menzionati siti.

Le pagine che riportano l’interfaccia di un prodotto della Società fanno riferimento esclusivamente a riproduzioni di tale interfaccia, senza alcun altro dato, informazione o legame con le pagine WEB associate al profilo MDM.

I prodotti di CY4GATE vengono utilizzati esclusivamente dalle Autorità competenti, nel pieno rispetto della normativa italiana e internazionale.

I nostri contenuti da non perdere: