ABS e-bike cargo Blubrake

A termine dell’International Cargo Bike Festival svoltasi a Groningen (Olanda), importante evento dedicato alle e-bike cargo, è stato mostrato un sistema ABS per e-bike studiato appositamente per essere integrato all’interno della scocca. Sviluppato dall’azienda italiana Blubrake, si tratta di un passo in avanti molto importante che fornirà una maggiore sicurezza ai riders urbani.

Per chi non lo sapesse, l’ABS o sistema anti bloccaggio è un’unità di controllo elettronico che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli azionando e rilasciando rapidamente il freno. In pratica, evitandone il blocco e quindi lo scivolamento incontrollato sull’asfalto, permettono al guidatore (sia in auto che in bici, il principio è lo stesso) di avere un controllo perfetto anche in condizioni di pericolo in cui il freno è premuto al massimo.

Al cuore del sistema ABS per e-bike vi sono degli algoritmi e sensori di velocità che, monitorando in maniera dinamica il movimento della e-bike, riescono a rilevare eventuali azionamenti bruschi, azionano l’ABS.

É italiano il sistema ABS per e-bike migliore del mercato 1

Siamo sicuri che il sistema ABS per e-bike di Blubrake rivoluzionerà il mondo cargo in quanto garantisce massima sicurezza in qualsiasi situazione ed è attualmente l’unico sul mercato adeguato ai requisiti delle cargo bike”, ha dichiarato Fabio Todeschini, general manager del brand.

Blubrake si vanta di essere l’azienda che ha sviluppato il sistema ABS per e-bike non solo più leggero di tutti ma anche quello più invisibile, non andando a “imbruttire” il design delle biciclette. Da quello che l’azienda ha indicato, il sistema è compatibile con qualsiasi motore elettrico che è possibile trovare equipaggiato sulle bici elettriche odierne ed è altrettanto adattabile con qualsiasi sistema di frenata idraulica presente sul mercato.