Seppur non tutte le volte, la registrazione dei brevetti da parte di un’azienda ci offre una vaga visione sui progetti futuri che intraprenderà. Nel caso di Microsoft, sappiamo bene che gli ingegneri sono al lavoro su dispositivi con schermo flessibile ormai da diverso tempo e il nuovo brevetto di una stylus studiata appositamente per dispositivi del genere e che può ospitare un auricolare non fa altro che corroborare le nostre speranze.

Non si tratta di un brevetto recente, visto che la richiesta è avvenuta sul finire del 2017, ma l’approvazione è arrivata solo ora. Chiamato tecnicamente “Flexible Carpenter’s Stylus With Dockable Earpiece“, il brevetto ci mostra un pennino che può flettersi fino ad assumere una forma curva. L’auricolare verrebbe agganciato sulla parte finale e, presumibilmente, ricaricato attraverso un sistema ad induzione magnetica.

La scocca della stylus flessibile dovrebbe essere formata da un materiale elastico in grado di essere piegato, per cui non dovrebbero esserci cerniere di alcun tipo. A garantire la rigidità ci penserebbero le componenti interne come le batterie e i chip di controllo.

Microsoft brevetta una stylus flessibile che si trasforma in auricolare 1

Oltre alla presenza di un auricolare, un’altra possibilità menzionata nel brevetto è l’inclusione di un sistema di speaker a conduzione ossea nella penna stessa, il quale sostituirebbe l’auricolare con la penna curvata che diverrebbe un dispositivo indossabile.

Insomma, un brevetto che apre scenari molto ampi di cui però non siamo ancora certi se fattibili o meno.