Se Lenovo con il modello ThinkCentre Tiny era riuscito a portare un computer completo in una scocca dotata di appena 1L di volume, il colosso cinese è riuscito a fare decisamente meglio con il nuovo Lenovo ThinkCentre M90n-1 Nano, visto che si tratta di un mini PC contenuto in una scocca da appena 350 mL di volume.

La piccolezza dello chassis fa si che il peso è di solo 1,1 kg e, come tutti i Think PC, è certificato Mil-STD-810G (resistente in 10 condizioni diverse come urti, cadute, polvere e umidità).

Pur essendo estremamente piccolo, il Lenovo ThinkCentre M90n-1 Nano può contare su un hardware di tutto rispetto che non scende a compromessi. Nello specifico, include una CPU fino Intel Core i7 (serie U da 15 W) con grafica integrata, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria di base. Il tutto senza alcuna ventola per la dissipazione attiva.

Sulla parte anteriore del dispositivo sono presenti due porte USB 3.1 Gen 2 Type-A, una porta USB-C Gen 2 Type-C e una presa audio combinata da 3,5 mm. Sul retro, c’è un’altra porta USB 3.1 Gen 2 Type-A, un’altra porta Type-C USB 3.1 Gen 2 per ricarica e docking, DisplayPort 1.2, RJ45 e DC-in.

Esiste anche un modello per essere utilizzato in ambienti IoT chiamato ThinkCentre M90n-1 Nano IoT. Questo è solo un po’ più grande a 0,55 l di volume, in quanto vi è una unità per il dissipatore in cima. Aggiunge anche una coppia di porte RS232 nella parte anteriore.

Entrambi questi dispositivi saranno disponibili in agosto, con il ThinkCentre M90n-1 Nano a partire da $639 e il ThinkCentre M90n-1 Nano IoT a partire da $539.