Computer

Dopo 2 anni, Microsoft aggiorna l’Universal File Explorer di Windows 10 | Novità

Universal File Explorer Windows 10

Non è un segreto che quando Microsoft ha deciso di unificare l’esperienza di utilizzo di Windows 10 e Windows 10 Mobile, molte caratteristiche mobile sono state portate anche nella versione desktop. Una di essere è l’Universal File Explorer, ovvero la versione UWP di Esplora Risorse. Tale versione non è mai stata resa quella di default e non è mai stata aggiornata. Adesso però, nella build 1809 di Windows 10, è stato apportato il primo grande aggiornamento.

La novità che sicuramente rende molto più usabile l’Universal File Explorer su un computer desktop o anche su un laptop è il supporto al drag&drop. Prima dell’aggiornamento infatti, per poter copiare o spostare un file da una cartella a un’altra bisognava necessariamente selezionarlo e poi navigare fino alla cartella destinataria e confermare le modifiche.

Fra le altre migliorie che troviamo nel nuovo Universal File Explorer vi sono:

  • Miglior supporto per il menu contestuale accessibile mediante click destro del mouse
  • Nuova opzione per il Taglia & Incolla
  • Possibilità di impostare un’immagine come sfondo principale direttamente dal menu contestuale
  • Riposizionamento della barra degli strumenti dalla parte bassa della UI (ideale per smartphone e piccoli tablet) alla parte alta (ideale per un utilizzo col mouse)

Ma perché Microsoft ha deciso di aggiornare proprio adesso? Secondo Zac Bowden di Windows Central, la ragione per cui Microsoft sta finalmente aggiornando è per Windows Core OS. Ciò significa che l’app verrà visualizzata su dispositivi imminenti come Surface Hub 2, HoloLens 2 e Andromeda (se mai vedrà la luce del giorno). Ovviamente, l’app non è cambiata molto e abbiamo sentito che Microsoft non ha in programma di sostituire l’Esplora Risorse esistente con quello UWP.

Fonte: Neowin

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top