Web&Social

VoIP: cos’è, come funziona e come fare per attivarsi un numero di telefonia fissa GRATIS!

VoIP è l’acronimo di Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet): è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet (3G, wifi ecc) anziché tramite tradizionali “i cavi Telecom” o segnali GSM-cellulari. (informazioni aggiuntive qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP )

Vantaggi del VoIP in generale:

  • nella maggior parte dei casi l’attivazione di un numero fisso personale è GRATIS
  • per avere un numero fisso non serve la registrazione e gli allacciamenti Telecom (quindi niente canone)
  • possibilità di “installare” questo numero sul proprio pc, smartphone, telefono-ip di casa ecc (grazie proprio al fatto di essere un numero VoIP)
  • tariffe spesso più vantaggiose (sia degli operatori mobile che di quelli di telefonia fissa)

Ma a cosa ci serve un nuovo numero di telefonia fissa?

Più o meno è come se la nostra SIM avesse due numeri associati: il classico 349ecc. e anche un 02ecc. (02 prefisso di Milano, per fare un esempio. Le altre città avranno ovviamente il relativo prefisso).

Chiamate in ricezione : vantaggi generali.

I nostri amici potranno scegliere se chiamarci al 349ecc o al 02ecc: la scelta è loro, con tutti gli ovvi vantaggi-svangaggi del caso.

Il nostro 02ecc è un NUMERO FISSO quindi se i vostri nonni da casa vorranno chiamarci usando il loro vecchio telefono fisso Telecom tradizionale, non digiteranno il classico 349ecc dai costi esorbitanti bensì chiameranno il nostro 02ecc che verrà tariffata come una normale TELEFONATA URBANA di rete fissa (quindi avete già capito cosa succederà se il contratto dei vostri nonni prevede chiamate urbane ai numeri fissi gratuite: vi chiameranno allo 02ecc senza spendere un centesimo!!!!).

Il nostro cell squillerà esattamente come quando ci chiamano al 349ecc, riceveremo la chiamata esattamente allo stesso modo. L’unica cosa che cambierà sarà solamente il “canale” su cui viaggerà la conversazione: non più il cavo tradizionale Telecom (o la rete GSM-cellulare) bensì verrà utilizzata la rete Internet (tramite il protocollo VoIP).

Chiamate in ricezione: svantaggi generali.

Per far funzionare un numero VoIP su un cellulare (Android, Symbian, iPhone ecc) dovrete attivare la relativa app che consentirà di gestire questo servizio. Per Android abbiamo tantissime alternative: Sipdroid, CsipSimple, 3CX sono i più famosi; Gingerbread inoltre ha l’integrazione nativa al 100% per il VoIP quindi addirittura non sarà necessario installare applicazioni di terze parti perché il tutto si potrà configurare direttamente dal sistema operativo standard.

Lo svantaggio è che il numero VoIP dev’essere tenuto “attivo” quindi lasciare aperta l’app che gestisce il VoIP. Il VoIP necessita di una connessione internet quindi queste app funzioneranno solamente se la connessione Internet è attiva (wifi o 3g). Non disperiamo: il traffico Internet generato da queste app mentre non si chiama è davvero irrisorio, quasi nullo (qualche kb, non di più).

Il problema secondo me molto serio è che attualmente hanno un’oscena gestione della batteria, ne consumano tantissima. Speriamo quindi di avere qualche miglioramento usando Gingerbread che offre il supporto nativo al VoIP.

Un altro esempio:

vi state per sposare e per trasferire nella nuova casa…  😉

In questi casi avere un recapito telefonico è caldamente consigliato; ciononostante supponiamo che nessuno di noi ha voglia di aver a che fare con Telecom per quanto riguarda allacciamenti, canoni ecc…..

Ecco quindi che arriva in soccorso il VoIP : niente Telecom, fate la registrazione per avere un numero VoIP, “installate” questo numero sul vostro cell e su quello della vostra dolce metà ed ecco che magicamente potrete sfoggiare il vostro bel numero fisso 02ecc direttamente dal vostro cellulare ogniqualvolta vi servirà (stipulazione di un mutuo, acquisto dell’auto ecc ecc)

Non avete fatto alcun tipo di registrazione o contratto con Telecom tuttavia il vostro numero VoIP E’ UN NUMERO E PROPRIO NUMERO DI TELEFONIA FISSA, valido e riconosciuto a tutti gli effetti.

Da notare però che avere in casa un telefono “normale” (cordless o con filo) è cosa buona e giusta…

Ecco che quindi possiamo comprarne uno (su ebay ce ne sono a palate) e attaccarlo a casa.

Sulla spina telefonica? Ovviamente no… Compreremo un telefono VoIP, lo attaccheremo direttamente al router con un apposito cavo di rete. Successivamente configureremo il telefono tramite computer (più o meno come quando facciamo la configurazione del modem-router per la connessione Internet).

A questo punto avremo il nostro cell con l’app per gestire il VoIP e il nostro bel cordless attaccato al router entrambi configurati con lo stesso numero 02ecc : quando qualcuno ci chiamerà allo 02ecc squillerà SIA il nostro cell (ovviamente se in quel momento abbiamo l’app attiva) SIA il nostro cordless di casa collegato al router.

Il vantaggio di questa configurazione è che se andiamo a fare un viaggio in Australia per tre mesi, quando qualcuno ci chiamerà allo 02ecc accadrà che nonostante il router a casa sarà spento (mica lo lasciamo acceso inutilizzato per tre mesi…), il nostro cell in Australia inizierà a squillare! (ovviamente se in quel momento abbiamo attiva l’app per gestire il VoIP). Non perderemo la chiamata.

Ancora più importante è il fatto che la persona che ci sta chiamando (e soprattutto la sua bolletta telefonica) NON DOVRANNO ASSOLUTAMENTE PREOCCUPARSI della nostra posizione geografica perché saranno certi di fare una semplice telefonata urbana.

Porterò ora la mia esperienza (finora molto positiva) avuta col mio provider di telefonia VoIP: Messagenet ( https://www.messagenet.it/ ). Ovviamente ci sono molte altre alternative; personalmente ho scelto questa azienda perché mi ispirava più fiducia, serietà e professionalità rispetto ad altre.

Messagenet offre la possibilità di attivare a proprio nome un NUMERO DI TELEFONIA FISSO a costo 0. Naturalmente questo numero funziona solo ed esclusivamente in modalità VoIP.

Vantaggi del VoIP offerto da Messagenet:

  • registrazione e attivazione GRATUITE ed istantanee
  • segreteria telefonica gratuita (i messaggi verranno spediti al vostro indirizzo email con allegato un file mp3)
  • chiamate 100% gratuite con gli altri utenti Messagenet
  • abbiamo il nostro numero fisso VoIP (con tutti i vantaggi descritti finora) GRATIS
  • possibilità di effettuare chiamate direttamente dalla pagina web del sito Messagenet

Cosa e quando si paga:

si pagano SOLO le chiamate effettuate ai numeri non registrati in Messagenet e gli SMS inviati.

Le tariffe chiaramente variano per ogni operatore VoIP. (Messagenet applica queste: https://www.messagenet.it/it/VoIP/tariffe/ )

Il metodo di pagamento è tramite ricarica prepagata (esattamente come per i cellulari).

Esaurito il credito non potremo più effettuare chiamate a pagamento (verso i numeri non registrati in Messagenet) e inoltre potremo normalmente continuare a ricevere telefonate (le chiamate ricevute ovviamente non hanno costi).

Notare una cosa importantissima: il VoIP abbatte le “barriere geografiche”. Non fa alcuna differenza in quale parte del mondo ci troviamo al momento della telefonata (a casa nostra, in giro per l’Italia o in Australia): le tariffe per le chiamate effettuate saranno SEMPRE LE STESSE. Questo perché il traffico viaggia tramite Internet e non tramite rete di telefonia fissa. Idem dicasi per le chiamate in ricezione: a chi ci chiamerà al nostro  numero VoIP verrà tariffata sempre una telefonata urbana di rete fissa anche se noi risponderemo alla chiamata stando dall’altra parte del globo.

Questa è una delle pietre miliari del VoIP, che purtroppo non avviene con le telefonate di rete fissa o GSM-cellulare: provate a chiamare dal vostro fisso Telecom di casa un numero in Australia: dubito che i costi saranno quelli di una telefonata urbana… 😉

Comments
To Top