Come cancellare account su Houseparty

Se non sapete come cancellare il vostro account su Houseparty, siete nel posto giusto: per fortuna è una procedura che richiede pochi secondi e può essere fatta direttamente all’interno dell’applicazione, anche se l’opzione è nascosta tra i menù del social di messaggistica.

Houseparty è infatti diventato un vero e proprio successo sul web dopo l’esplosione del contagio da coronavirus, arrivando ad avere oltre 2 milioni di download alla settimana sul Play Store. L’applicazione di Epic Games, la stessa azienda che sta dietro Fortnite, fa della sua semplicità d’uso e della propensione verso un pubblico giovane i suoi punti di forza. Non solo, ma anche la possibilità di sapere, in tempo reale, quando i nostri amici si collegano all’app, così da poter immediatamente entrare in contatto con loro.

Perché eliminarsi da Houseparty?

Sono circolate anche voci riguardo un possibile attacco hacker diretto a servizi presenti sui nostri smartphone e tablet, come Paypal, Netflix ed Amazon Prime Video per citarne alcuni, che sembrerebbero avere in comune l’installazione di Houseparty sul proprio dispositivo. Si tratta di una bufala che ha fatto il giro del web, ma priva di fondamento, come smentito dalla stessa azienda, la quale ha anche creato una “taglia” da 1 milione di dollari a chiunque porterà prove concrete che questa bufala sia in realtà il tentativo di sabotaggio da parte di un’azienda concorrente.

Un altro motivo comune per non gradire Houseparty e volersi eliminare dall’app è la presenza di ospiti non graditi nelle video chiamate, nonostante la possibilità di poter bloccare la stanza in modalità privata.

Ad ogni modo, qualunque sia il motivo per cui abbiate deciso di rimuovere il vostro account Houseparty, vi basterà seguire la seguente guida passo-passo per essere fuori dal social in pochi secondi!

Come rimuovere il proprio account Houseparty su iOS

Dato che spesso non è possibile rimuovere il proprio account Houseparty tramite email, soprattutto nei periodi in cui l’indirizzo di supporto è congestionato da decine di migliaia di richieste, dovremo procedere con la cancellazione dell’account attraverso l’app mobile:

  • Apriamo l’applicazione
  • Clicchiamo sull’icona dell’emoji in alto a sinistra
  • Nel menù per aggiungere amici tappiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra
  • Scorriamo in basso nel menù Impostazioni fino a trovare il tab Privacy: clicchiamoci sopra
  • Al suo interno troveremo due opzioni: Privacy Policy e Delete Account
  • Clicchiamo su Delete Account
  • Ci verrà chiesta una tripla conferma dell’intenzione di voler eliminare account Houseparty, tra cui anche la richiesta di inserire la nostra password
  • Non desistete e confermate ogni volta la vostra intenzione di cancellare l’account Houseparty
  • Una volta terminata l’operazione dovreste ritornare alla schermata iniziale dell’applicazione

Come rimuovere l’account Houseparty su Android

Purtroppo, abbiamo brutte notizie per i possessori di uno smartphone Android: in barba a quelle che dovrebbero essere policy comuni, la procedura su smartphone Android per eliminare l’account Houseparty è leggermente più complicata.

A differenza della versione per iPhone e iPad, che consente di eliminare il proprio account e tutti i dati ad esso connessi dall’interno dell’applicazione con la semplice pressione (ripetuta) di un tasto, su Android questa opzione non esiste. Si tratta di un chiaro tentativo di voler scoraggiare gli utenti a rimuoversi dal servizio, dato che non esiste giustificazione al perché questa opzione sia disponibile sull’app per i prodotti Apple e non su quella per device Android.

Noi comunque siamo qui per aiutarvi, ed ecco come fare per eliminare il vostro account Houseparty se utilizzate l’app per device Android:

  • Aprite il vostro client email preferito, come ad esempio Gmail, Outlook, Libero etc
  • Create una nuova email da inviare all’indirizzo support@houseparty.com
  • Come oggetto della mail scrivete Request to Delete Account
  • Inserite i dati inseriti in fase di registrazione nel corpo della mail: Nome completo, nickname Houseparty, indirizzo email e numero di telefono condiviso 
  • Inviate la mail e attendete: l’azienda potrebbe richiedere fino a 20 giorni per completare la vostra richiesta

Come eliminare account Houseparty android

Ed ecco come potersi cancellare dal social Houseparty in pochi passaggi: se siete insoddisfatti da Houseparty ma volete comunque rimanere in contatto con i vostri amici, ci sono tantissime altre app di video chat a vostra disposizione, tra cui spiccano Google Duo e Zoom, nonostante i problemi legati alla privacy di quest’ultima.

Potrebbe anche interessarti: Le migliori app per fare videochiamate di gruppo