TV & Streaming

Dolby Vision ora pienamente supportato dalle Smart TV OLED Sony AF8 e XF90

Sony AF8 Dolby Vision

La tecnologia HDR, a differenza di quanto avviene per la risoluzione degli schermi oppure per il contrasto, non ha dei parametri standard che tutti adottano. Di fatto, esistono vari tipi di HDR, ognuno dei quali coi suoi pro e i suoi contro. Con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Sony per le Smart TV Sony AF8 e XF90 (versione 6.560), è stato implementato il supporto al Dolby Vision.

Il Dolby Vision è forse la miglior incarnazione della tecnologia HDR, grazie alla gestione dei metadati dell’immagine in modo dinamico. Ciò significa che, frame per frame, la tecnologia Dolby Vision permette di regolare l’immagine in modo da offrire una qualità sempre ottimale a livello di luminosità, contrasto e prestazioni del colore. 

Capite bene che tutte queste informazioni hanno un loro costo in termini di bada richiesta. Infatti, se da un lato è perfetto per la sua elevata qualità, dall’altro mal si adatta alle trasmissioni televisive, che hanno una banda limitata. Il supporto ideale per questo tipo di HDR è il Blu-Ray.

Lo streaming fa un eccezione, con Netflix che già lo supporta. A questo proposito, segnaliamo che Sony indica compatibile con Dolby Vision anche Amazon Prime Video, nonostante ufficialmente il servizio supporti solo la versione HDR10. Che vi siano delle novità interessanti in vista?

Nel caso in cui l’aggiornamento non sia stato ancora rilevato dal vostro Sony AF8 o XF90, vi basterà o attendere oppure lo si può installare direttamente sul TV tramite memoria USB dopo averlo scaricato dal sito europeo.

Fonte: Dday

Comments
To Top