TP-Link Kasa Smart Plug Mini

Le prese elettriche Wi-Fi che possono essere controllate con la voce sfruttando i vari assistenti digitali sono fra gli accessori domotici più apprezzati del mercato. É per questo che i possessori della Kasa Smart Plug Mini (HS105) di TP-Link erano molto interessanti all’imminente aggiornamento che avrebbe portato il supporto a HomeKit e quindi anche ai comandi vocali di Siri. Sfortunatamente però sembra proprio che quest’aggiornamento non verrà mai rilasciato.

Dopo averlo promesso per l’inizio del 2019, da un nuovo documento pubblicato da TP-Link apprendiamo che:

A causa di cambiamenti nella nostra tabella di marcia, la smart plug Kasa Smart Plug Mini (HS105) non offrirà supporto per Apple HomeKit. Nonostante il cambio di rotta per questo specifico prodotto, il nostro team è impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative per la casa intelligente che continueranno a deliziare i nostri clienti in tutto il mondo.

Come potete vedere, TP-Link non ha dato una spiegazione tecnica sul perché non può aggiornare la Kasa Smart Plug Mini rendendola compatibile con HomeKit ma si è limitata a giustificarla come un “cambiamento di piani”.

Ad ogni modo, seppur senza supporto per HomeKit, TP-Link commercializza molti modelli diversi di presa smart con supporto ad Alexa e Google Assistant, fra cui anche il modello HS110 è che fra i più venduti su Amazon per via del suo prezzo molto aggressivo.