Avete scaricato iOS 13.1 beta per provare in anteprima tutte le novità del nuovo software per iPhone, ma ora volete tornare indietro e lasciarvi il software beta alle spalle ma non sapete come fare: nessun problema, anche perchè quest’anno Apple ha confuso tutti con gli aggiornamenti iOS.

La versione beta di iOS 13.1 è stata infatti rilasciata prima che iOS 13 fosse disponibile al download: tipicamente, quando la versione finale della release più recente di iOS è resa pubblica a Settembre, i dispositivi iPhone e iPad con a bordo software beta mostrano una notifica per poter passare alla release ufficiale.

Purtroppo, con l’avvento di iOS 13.1 beta prima del rilascio di iOS 13 sarete forzati ad utilizzare sempre le versioni beta, senza possibilità di avere la versione finale di iOS 13. Per ovviare a questo inconveniente ecco due metodi per poter uscire dalla beta di iOS 13.1 e tornare al canale ufficiale.

Come effettuare il downgrade da iOS 13.1 beta – Opzione #1

Con questo procedimento uscirete dal canale beta, ma continuerete ad utilizzare l’attuale versione del software installato sul vostro iPhone fino alla release ufficiale di iOS 13 prevista in concomitanza con l’evento ufficiale Apple che si terrà il 10 Settembre.

  • Cliccate su Impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate su Generali, scorrete in basso fino a trovare Profilo
  • Cliccate su iOS 13 e iPadOS 13 Beta
  • Cliccate su Rimuovi Profilo, digitate il codice di protezione se richiesto, scegliete nuovamente Rimuovi Profilo
  • Riavviate il dispositivo
  • Una volta che il software finale di iOS 13 sarà disponibile al download potrete scaricarlo andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamenti

Stanchi della beta di iOS 13? ecco come effettuare il downgrade e tornare alla stabile | guida 1

Come effettuare il downgrade da iOS 13.1 beta – Opzione #2

Se invece volete ritornare subito al canale ufficiale potete fare un ripristino del vostro dispositivo: chiariamo subito però che non potrete ripristinare un backup fatto da iOS 13 se ritornerete ad iOS 12. Prima di iniziare assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes sul vostro PC/Mac.

  • Collegate il vostro iPhone o iPad al PC/Mac tramite cavetto
  • Entrate in Recovery Mode (Modalità Ripristino o DFU), dovreste visualizzare il logo di iTunes con un cavo Lightning
  • Premete su iTunes il pulsante Ripristina per avviare la procedura di installazione dell’ultima versione disponibile di iOS 12.
  • Il vostro iPhone/iPad potrebbe riavviarsi più volte: rimanete calmi ed attendete la fine della procedura
  • Una volta completato il ripristino sarà necessario accedere nuovamente con le credenziali del vostro Apple ID

Con questi due metodi potete scegliere di abbandonare iOS 13.1 beta e ritornare ad iOS 12 in qualunque momento, oppure di aspettare il rilascio della release ufficiale: l’attesa non dovrebbe essere troppo lunga, con l’evento di presentazione dei nuovi iPhone, e di iOS 13, oramai dietro l’angolo.

Leggi anche: Apple Tag arriva con iOS 13: ritrovare gli oggetti smarriti sarà un gioco da ragazzi