Come recuperare password Hotmail

Hotmail era un servizio di posta elettronica molto popolare tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del nuovo millennio. Microsoft l’acquistò nel 1997, un anno e mezzo dopo il lancio, quando già contava più di dodici milioni di iscritti.  Dopo 15 anni Hotmail venne poi sostituito da Outlook.com, il nuovo servizio di posta via web sviluppato direttamente dalla casa di Redmond.

Sei tra i vecchi utenti di Windows Live Hotmail e vorresti tornare in possesso della password del vecchio account? Nessun problema, grazie alla nostra guida su come recuperare la password Hotmail riuscirai in pochi minuti a entrare nuovamente in possesso del precedente profilo, registrato ormai un’era tecnologica fa.

Come fare per recuperare password Hotmail

Per recuperare la password del vecchio account Hotmail collegati alla pagina di Outlook, il nuovo servizio di posta elettronica via web che ha preso il posto del servizio di prima. Quando sei nella home page clicca su Accedi e digita l’indirizzo email di cui hai dimenticato la parola di accesso. Adesso è arrivato il momento di scegliere una tra le tre opzioni disponibili, per consentire al team di Microsoft di verificare la tua identità: inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica secondario contenente il codice per reimpostare la password della vecchia email; il numero di telefono associato al profilo per ricevere un codice di verifica via SMS da trascrivere poi sul web; usare un’app di autenticazione per consentire la verifica dell’identità.

Una volta che hai preso la tua decisione, metti un segno di spunta accanto alla modalità tramite cui intendi avviare la verifica dell’identità, dopodiché clicca sull’opzione Invia il codice. Dopo pochi secondi riceverai via email o per messaggio di posta elettronica il codice richiesto, che dovrai copiare e incollare nel campo apposito presente sul sito Outlook. Attendi ora il completamento della verifica, quindi digita la nuova password nel campo omonimo, riscrivila identica sotto Conferma la password e clicca sul tasto Avanti per portare a termine con successo la procedura. Così facendo tornerai di nuovo in possesso dell’email che usavi quando ancora esisteva Hotmail.

Come puoi vedere non è nulla di complicato, anzi, c’è sicuramente di peggio. Sono passaggi alla portata di tutto e, soprattutto, non c’è nulla di nuovo rispetto alle procedure impiegate da altri servizi per il recupero della password.

Come modificare la password Hotmail

Il recupero della password della casella Hotmail implica la modifica della chiave d’accesso dell’account Microsoft, essendo quest’ultimo collegato al nuovo servizio di posta elettronica Outlook (lo stesso discorso valeva anche per Live e Hotmail). Se per recuperare la password Hotmail hai scelto una parola segreta diversa da quella che sei solito usare per effettuare il login all’account Microsoft, non ti preoccupare: puoi sempre richiedere infatti la sua modifica.

In che modo? Ecco i passaggi per modificare password Hotmail:

  1. Vai nella sezione Account del sito Microsoft
  2. Clicca sul tasto Accedi ed esegui il login con le credenziali di accesso in tuo possesso
  3. Seleziona la voce Sicurezza dal menu superiore
  4. Pigia sulla voce Cambia password in alto al centro
  5. Conferma la tua identità usando il codice di verifica fornito da Microsoft tramite l’app Microsoft Authenticator o un SMS al tuo numero di telefono*
  6. Digita l’attuale parola d’accesso nel campo Password corrente
  7. Componi la nuova parola d’accesso che intendi usare per il tuo account Microsoft in Nuova password e riscrivila uguale in Conferma la password
  8. Pigia sul tasto Salva per memorizzare la modifica appena compiuta

*questo passaggio è richiesto solo agli utenti che in precedenza hanno attivato la verifica in due passaggi. Puoi disattivare l’opzione in qualsiasi momento direttamente dalla pagina principale della sezione Sicurezza all’interno dell’account Microsoft: basta cliccare sul link Verifica in due passaggi Attiva in alto a destra e seguire la procedura su schermo.

E con questo è davvero tutto, la nostra mini guida su come recuperare la password Hotmail termina qui. Se anche dopo aver seguito i passaggi indicati qui sopra dovessi riscontrare difficoltà a eseguire il login al tuo indirizzo di posta elettronica, ti suggeriamo di contattare l’assistenza Microsoft tramite la pagina Contattaci del supporto tecnico (disponibile a questo indirizzo).

Potrebbe interessarvi anche: Come recuperare la password Gmail se dimenticata o persa