Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della nuova vettura nata dalla collaborazione tra Volvo e Uber, ovvero il SUV Volvo XC90 il quale integra al suo interno svariati sistemi di sicurezza per permettere al veicolo di viaggiare autonomamente. Quest’oggi vi riportiamo un importante comunicato firmato dal Governatore della Florida, all’interno del quale si evince che a breve avranno inizio i primi test su strada di macchine “self-driving” e senza autista di backup.

Il disegno di legge in questione entrerà in vigore a partire dall’1 luglio 2019 e permetterà come anticipato alle aziende di condurre dei test su strada delle proprie vetture di ultima generazione prive di autista. Ron DeSantis ovvero il Governatore della Florida si è dimostrato entusiasta durante la firma del documento sopracitato, sottolineando che oltre a non essere presente sulla vettura un “guidatore di emergenza”, potranno essere presenti a bordo anche dei passeggeri che potranno utilizzare il cellulare, guardare video e altre azioni senza preoccuparsi minimamente delle regole stradali perchè queste verranno rispettate autonomamente dal veicolo.

Attualmente in Florida i primi a voler sperimentare la loro self-driving car sono gli sviluppatori e tecnici del team Ford Miami i quali inizieranno a breve i test. L’azienda in questione però potrebbe essere solo la prima di una lunga lista all’interno della quale potrebbe anche comparire il nome di Volvo e della sua nuova Volvo XC90, ma sono solamente supposizioni.