I piani di Open Fiber di cablare l’Italia con la propria fibra ottica procedono in maniera spedita e, quasi in concomitanza con la ricezione di un finanziamento da ben 350 milioni di euro dalla BEI, l’azienda nelle mani al 50% di Enel e al 50% di Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato di aver con successo connesso 12mila abitazioni di Udine con FTTH fino a 1 Gigabit.

Potrebbero sembrare molte ma al momento non si è raggiunti nemmeno la metà delle unità abitative. Il piano per coprire le circa 40mila unità immobiliari previste dal progetto dell’azienda nella città friulana è ancora in piena fase di svolgimento. In totale, è prevista la stesura di quasi 25mila km di fibra ottica.

Ricordiamo che la fibra ottica a Udine non fa parte dei bandi Infratel ma di un investimento privato da parte di Open Fiber. Grazie a un investimento da 14 milioni di euro, Open Fiber sta cablando Udine in modalità FTTH (Fiber To The Home) consentendo alla città di proiettarsi nel migliore dei modi verso il futuro.

Ciò non significa solo intrattenimento attraverso lo streaming di musica e video ma anche e-learning, sistemi di videosorveglianza, telelavoro e tutto ciò che ricade sotto il termine “Industria 4.0).

Wind Tre è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Udine. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Wind Tre.