Cultura Tech

LG mostra un display OLED da 77″ Ultra HD, trasparente e flessibile

Durante la Display Week 2018, organizzata a Los Angeles da SID (Society for Information Display), il colosso coreano LG ha conquistato moltissime attenzioni grazie al suo prototipo di display OLED da 77″ Ultra HD, trasparente e flessibile. Insomma, il display dei sogni che unisce tutte le caratteristiche più innovative.

La presenza di questo prototipo a una fiera non è una vera e propria novità, dal momento che è stato mostrato allo scorso CES 2018 di Las Vegas (insieme alla Smart TV arrotolabile), dove ha conquistato altrettante attenzioni.

Dal punto di vista tecnico, il display mostrato da LG ha un grado di trasparenza del 40% e può essere curvato fino a formare un angolo corrispondente ad un cerchio con un raggio di 80 millimetri. Siamo ben distanti dai display OLED flessibili prototipali per smartphone che possono curvarsi molto di più ma, più che un’applicazione pratica, l’obiettivo di LG alla Display Week è stato quello di mostrare le potenzialità della tecnologia.

LG Display ha inoltre mostrato due display OLED UHD Crystal Sound (CSO) da 55 e 65 pollici, che emettono suoni autonomamente direttamente dal pannello (una tecnologia già implementata da Sony nelle due ultime generazioni di Smart TV OLED).

A completare la dimostrazione di LG al SID vi sono stati degli schermi Quad HD da 12,3 pollici e 16,2 pollici ideati specificatamente per le automobili, rispettivamente per il cluster dietro al volante e per il sistema di infotainemt.

Precisiamo tuttavia che tutto ciò che è stato mostrato alla Display Week da parte di LG è in fase prototipale e che nulla, probabilmente, arriverà nel mercato a breve.

Via

Comments
To Top