Cultura Tech

Come guardare in diretta streaming il lancio di SpaceX di stasera

SpaceX CRS-12 Liftoff

Questa sera SpaceX lancerà una serie di satelliti nello spazio, inclusi due satelliti gemelli per la NASA che osserveranno come l’acqua si muove attorno al nostro pianeta. Chiamato GRACE-FO, la missione sostituisce i due satelliti GRACE originali, che sono stati messi in orbita nel 2002 e sono andati offline lo scorso anno.

Quei satelliti diedero agli scienziati preziose informazioni sulla fusione delle calotte glaciali, sulla siccità e sull’innalzamento del livello del mare. Le nuove sonde continueranno questo lavoro, aiutando i ricercatori a capire meglio come si comporta l’acqua sulla Terra, specialmente ora che il clima sta cambiando.

Le risorse idriche sono vitali per la vita sulla Terra e per il modo in cui gestiamo la civiltà“, afferma Frank Webb, scienziato del progetto GRACE-FO presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. “È molto importante capire come stanno cambiando queste risorse.”

L’acqua è vitale per la vita

Mentre sono in orbita, i due satelliti GRACE-FO si sposteranno in continuazione a 220 chilometri l’uno dall’altro. Questa configurazione è fondamentale per misurare i cambiamenti dell’acqua sulla Terra. Quando la prima sonda GRACE-FO passa sopra una grande massa d’acqua, come un enorme acquifero sotterraneo, la sua gravità tenderà al satellite e la distanza con la navicella finale cambierà.

GRACE-FO satellite SpaceX

Misurando costantemente la distanza tra le due sonde, utilizzando i segnali a microonde, i satelliti possono creare una mappa gravitazionale della Terra ogni mese. I cambiamenti in quella mappa significano cambiamenti nel modo in cui l’acqua viene distribuita.

In pratica, i due satelliti si comporteranno come le doppie fotocamere degli smartphone o gli occhi degli esseri umani, credo una visione tridimensionale di ciò che è inquadrato.

Diretta streaming del lancio sul canale di SpaceX

SpaceX ha fortunatamente ottenuto i permessi per trasmettere in diretta streaming il lancio di quest’oggi. Il live streaming è già pronto sul loro canale YouTube e inizierà oggi alle ore 21.47 (ora italiana). Il lancio avverrà attraverso un Falcon 9 usato che, a differenza di altre volte, non verrà recuperato facendolo atterrare.

Via

Comments
To Top