Computer

Samsung introduce le prime memorie RAM DDR4 da 32 GB SoDIMMs a 10 nm

Il mercato delle memorie flash è senza dubbio una miniera d’oro per tutti coloro hanno deciso di investirvi. Samsung più di tutte riesce ad ottenere grossissimi profitti da questo settore che, seppur sconosciuto a livello consumer, porta maggiori ricavi rispetto a quello dello smartphone. Come a sottolineare la sua leadrership nel mercato, Samsung ha annunciato la disponibilità delle prime memorie RAM DDR4 da 32 GB SoDIMMs con produzione a 10 nm.

A detta di Samsung, questa nuova classe di memorie RAM DDR4 con produzione a 10 nm darà un boost incredibile soprattutto nel mondo dei laptop da gaming.

I moduli DRAM DDR4 da 32 GB di Samsung offriranno esperienze di gioco su laptop più potenti e coinvolgenti che mai“, ha dichiarato Sewon Chun, vicepresidente senior del marketing delle memorie di Samsung Electronics. “Continueremo a fornire le DRAM più avanzate al mondo con maggiore velocità e capacità per tutti i principali segmenti di mercato, inclusi laptop e desktop premium“.

Specifiche tecniche

Rispetto alle SoDIMM da 16 GB di Samsung basate su tecnologia DDR4 da 8 gigabit (Gb) a 20nm, introdotto nel 2014, il nuovo modulo da 32 GB raddoppia la capacità, pur essendo l’11 percento più veloce e circa il 39 percento più efficiente dal punto di vista energetico.

Con un totale di 16 chip DRAM DDR4 da 16 gigabit (Gb) di ultima generazione (otto chip ciascuno montati frontalmente e posteriormente), il SoDIMM da 32 GB consente ai laptop da gaming di raggiungere velocità fino a 2,666 megabit al secondo (Mbps).

Un laptop da 64 GB configurato con due moduli DDR4 da 32 GB consuma meno di 4,6 watt (W) in modalità attiva e meno di 1,4 W in modalità inattiva. Ciò riduce l’utilizzo di energia di circa il 39 percento e oltre il 25 percento, rispettivamente, rispetto ai portatili di oggi orientati ai videogame, che sono dotati di moduli da 16 GB.

Al momento non sappiamo quali sono i partner interessati al nuovo chip e su quali laptop da gaming verranno montate.

*In copertina vi è un’immagine di repertorio

Fonte: Samsung

Comments
To Top