Recensione Yeelight Monitor Light Bar – Da quando ho modificato il set-up della mia postazione di lavoro, passando dal doppio monitor a un singolo monitor di grandi dimensioni, mi sono trovato nella situazione di non avere più lo spazio per posizionare la lampada che ho da sempre sulla scrivania. Mi piace infatti lavorare con la giusta luce in ogni momento della giornata, che sia giorno o sera, pur avendo una tastiera retroilluminata e un monitor particolarmente luminoso.

Quando Banggood, che ringrazio per l’opportunità, mi ha proposto di testare la nuova barra luminosa di Yeelight, ho colto la palla al balzo per risolvere il problema in maniera semplice e intelligente.

Una barra intelligente

Yeelight, marchio che conosco da tempo per le sue lampade e plafoniere, che illuminano praticamente ogni stanza della mia abitazione, ha realizzato ancora una volta un prodotto intelligente, ricco di funzioni che lo rendono perfetto per diversi tipi di utilizzo.

Il produttore non si è limitato a fornire un comodo telecomando a rotella, che consente di regolare la temperatura della luce e la sua intensità, ma ha reso intelligente la propria lampada permettendo di collegarla alla propria rete WiFi per controllarla sia con l’app proprietaria di Yeelight sia con Xiaomi Home.

Recensione Yeelight Monitor Light Bar, per avere la scrivania sempre illuminata 1

Questo mi ha permesso di integrarla nella mia domotica, permettendomi di controllarla in maniera evoluta: sfruttando Xiaomi Home e Home Assistant ho creato alcuni automatismi, per fare in modo che si accenda quando sto lavorando e la luminosità scende sotto a un determinato livello, o per spegnerla automaticamente quando non sono al lavoro o quando chiudo la porta del mio studio.

Non sono un gamer ma Yeelight ha pensato anche agli appassionati di gaming, rendendo la propria lampada compatibile con Razer Chroma e OverWolf, per adattare la luce alle varie situazioni di gioco, rendendolo quindi ancora più coinvolgente.

L’installazione è decisamente semplice, basta una porta USB e il gioco è fatto. Collegandola direttamente al computer è possibile accenderla e spegnerla insieme a esso, ma è sufficiente, come nel mio caso, anche un hub esterno. Yeelight Monitor Light Bar si fissa magneticamente sul supporto che può essere posizionato senza problemi su monitor di qualsiasi dimensione, senza risultare ingombrante o fastidiosa. Ovviamente se la montate su un notebook con schermo da 15 pollici risulterà grande e potrebbe portare a problemi di stabilità dello schermo, ma su un comune monitor non avrete mai alcun problema.

Semplice e funzionale

Grazie ai 40 LED presenti nella barra è possibile illuminare in maniera più che soddisfacente la propria postazione di lavoro. Nel mio caso ad esempio è posizionata a circa 60 centimetri di altezza, sopra al monitor da 43 pollici, e riesce a illuminare in maniera ottimale la scrivania da 140 centimetri su cui è posizionato, creando una luce confortevole anche per muoversi nella stanza.

Non utilizzo il telecomando, visto che ho creato alcuni automatismi per regolare temperatura e luminosità, ma se volete utilizzare il metodo semplice e tradizionale pensato da Yeelight non avrete alcun problema. Basta ruotare il controller verso destra o sinistra per modificare l’intensità luminosa.

Recensione Yeelight Monitor Light Bar, per avere la scrivania sempre illuminata 6

Gli appassionati di gaming, ma non solo, apprezzeranno la possibilità di attivare l’Ambient Mode, che accende le due file di LED colorarti posti nella parte posteriore della lampada. Attraverso la companion app, ma anche col telecomando in dotazione, è possibile regolare la luminosità e il colore dei LED, per adattarli al proprio umore o l setup della propria scrivania.

Personalmente ho scelto il blu ma è davvero semplice trovare la tonalità più adatta ai propri gusti, per dare un tocco di personalità in più alla propria scrivania. Va detto che la direzione del fascio luminoso può essere regolata ruotando leggermente la barra luminosa, per evitare di trovarsi la luce negli occhi.

Recensione Yeelight Monitor Light Bar, per avere la scrivania sempre illuminata 7

In conclusione

L’ho usata per un paio di mesi e devo dire che è un o di quei prodotti dei quali è facile innamorarsi e di cui è impossibile fare a meno. Il prezzo di vendita è adeguato alla qualità del prodotto, che si vede anche dai piccoli dettagli e dalle finiture, sempre molto curate.

Potete acquistare Yeelight YLTD001 su Banggood, che ringrazio per il sample, al prezzo di 63,95 euro.