Auto

Ford EcoSport con Intelligent All-Wheel Drive, ecco il SUV di nuova generazione

Ford EcoSport 2018

Considerato fra i produttori più attivi in tutto il mondo (non solo per le auto), Ford ha appena presentato in Italia la nuova Ford EcoSport con Intelligent All-Wheel Drive, un SUV che si distingue soprattutto per essere particolarmente compatto.

L’obiettivo del nuovo Ford EcoSport è quello di esaltare le doti di praticità e funzionalità tipiche di un SUV compatto ma non sottovalutare le capacità di adattamento che da sempre hanno contraddistinto i SUV, in grado di adattarsi senza difficoltà a ogni esperienza di guida, sia su strada, sia in off-road.

Ford EcoSport 2018

Ford EcoBlue 1.5 TDCi a tutto spiano

La nuova Ford EcoSport viene offerta in abbinamento al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 TDCi da 125CV e 300 Nm di coppia e con cambio manuale a 6 rapporti. Questa tecnologia valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

Il propulsore a quattro cilindri offre delle tecnologie innovative, tra cui:

  • Nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni
  • Un collettore di aspirazione integrato per un’aspirazione ottimizzata del motore
  • Turbocompressore a bassa inerzia per una risposta migliore e più veloce, costruito con materiale ad alta resistenza, per sopportare le temperature più elevate
  • Un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce, costante ed efficace.

Le tabelle riassuntive dei dettagli tecnici delle dotazioni presenti nel nuovo SUV compatto di Ford le trovate qui di seguito.

      Consumi (l/100 km) ØØ Prestazioni Ø
Motore Potenza

(CV)

CO2
(g/km)
Urbano Extra
Urbano
Comb. Velocità max (km/h) 0-100 km/h

(sec.)

50-100 km/h

(sec.)*

 

EcoBlue 1.5 TDCi

6M AWD

 

125 16’’ 127 16’’ 5.2 16’’ 4.7 16’’ 4.9 181 11.3 10.8
17’’ 125 17’’ 5.1 17’’ 4.6 17’’ 4.8
18’’ 140 18’’ 5.8 18’’ 5.2 18’’ 5.4

 

  Peso a vuoto (kg)#**

 

Massa complessiva
(kg)**
 
Massa complessiva con traino
(kg)**
Limiti di traino con rimorchio frenato (kg) Limiti di traino con rimorchio non frenato (kg)
EcoBlue 1.5 TDCi 125CV 6M AWD 1520 1895 2995 1100 750

Tecnologia a bordo

Anticipando le regolamentazioni che entreranno in vigore nel 2021, la nuova Ford EcoSport arriva con il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) che aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità, e una telecamera posteriore (Rear View Camera) per migliorare drasticamente l’approccio al parcheggio.

Come ogni nuova auto da un paio di anni a questa parte, a far da padrone agli interni vi è un sistema di infotainment assolutamente completo e in grado di soddisfare tutti. A muovere il tutto ci pensa sempre il famosissimo sistema SYNC 3, compatibile fra altro anche con Apple CarPlay e Android Auto. Il SYNC 3 è supportato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici, disponibile anche da 6,5 ​​pollici.

Ad arricchire il tutto ci pensa il nuovo sistema audio B&O PLAY che offre un’emozionante esperienza di ascolto di tutti i generi musicali.

 

Comments
To Top