Computer

Il mercato PC torna a crescere dopo 6 anni

Negli ultimi anni c’è stata una tendenza abbastanza scoraggiante nelle spedizioni di computer; la crescita annuale è diminuita costantemente negli ultimi sei anni. Tuttavia IDC ha un po’ di buone notizie relative all’ultimissimo periodo del 2017: sembra che il mercato PC sia cresciuto dello 0,7 percento nelle festività natalizie del 2017. Questo contraddice le previsioni di IDC, che prevedevano un calo dell’1,7 percento nelle spedizioni.

La prima crescita stagionale delle spedizioni di PC in sei anni non vale certamente nulla; il team di IDC ritiene che, mentre il mercato dei computer è ancora debole, sta iniziando a stabilizzarsi. Nel complesso, le spedizioni dell’anno sono diminuite dello 0,2%, con un totale di 259,5 milioni di unità vendute. Un declino che però è migliore del calo pari all’1,5 percento del 2016.

Sul fronte dei produttori dei PC, il principale che ha ottenuto più successo nel 2017 è stato HP, con una quota di mercato negli Stati Uniti del 34%. Lenovo segue a ruota, con Dell al terzo posto. Apple rimane al quarto posto, accrescendo le sue spedizioni del 7,3 percento nel quarto trimestre del 2017. ASUS e Acer sono testa a testa per il quinto posto.

Nel 2018 il mercato PC verrà aiutato sia dalla stagnazione sempre più profonda del mercato dei tablet che dall’introduzione dei primi 2-in-1 Always Connected basati su CPU ARM e sistema operativo Windows 10 (in arrivo anche in Italia).

Via  Fonte

Comments
To Top