Cultura Tech

AMD ha rilasciato la patch contro Spectre

Nonostante le vulnerabilità Spectre e Meltdown abbiano colpito principalmente i processori realizzati da Intel per via della loro architettura, AMD ha provveduto a rilasciare un aggiornamento legato alle proprie CPU che permette di mettersi al riparo, al 100%, da Spectre.

Abbiamo definito ulteriori passaggi attraverso una combinazione di aggiornamenti del microcodice del processore e patch del sistema operativo che renderemo disponibili ai clienti e ai partner di AMD per mitigare ulteriormente la minaccia“, Mark Papermaster, Senior Vice President e Chief Technology Officer di AMD.

Gli aggiornamenti rilasciati da AMD si suddividono in “Variante 1” e “Variante 2“. Nel dettaglio, la descrizione di queste due varianti è la seguente:

Variante 1

  • Riteniamo che questa minaccia possa essere contenuta in una patch del sistema operativo (OS) e abbiamo lavorato con i fornitori di sistemi operativi per risolvere questo problema.
  • Microsoft sta distribuendo la patch per la maggior parte dei sistemi AMD in questo momento. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro per correggere un problema che ha sospeso la distribuzione delle patch per alcuni vecchi processori AMD (famiglie AMD Opteron, Athlon e AMD Turion X2 Ultra) all’inizio di questa settimana. Prevediamo che questo problema verrà corretto a breve e Microsoft dovrebbe riprendere gli aggiornamenti per questi vecchi processori entro la prossima settimana. Per gli ultimi dettagli, consultare il sito Web di Microsoft.
  • I fornitori di Linux stanno anche distribuendo le patch sui prodotti AMD in questo momento.

Variante 2

  • AMD renderà disponibili aggiornamenti opzionali per i microcodi ai nostri clienti e partner per i processori Ryzen ed EPYC a partire da questa settimana. Prevediamo di rendere disponibili aggiornamenti per i nostri prodotti della generazione precedente nelle prossime settimane. Questi aggiornamenti software verranno forniti dai fornitori di sistemi e dai fornitori di sistemi operativi; si prega di verificare con il proprio fornitore le ultime informazioni sull’opzione disponibile per la propria configurazione e requisiti.
  • I fornitori di Linux hanno iniziato a implementare patch del sistema operativo per i sistemi AMD, e stiamo lavorando a stretto contatto con Microsoft sui tempi per la distribuzione delle loro patch. Stiamo anche lavorando a stretto contatto con la comunità Linux sullo sviluppo delle attenuazioni del software (Retpoline).

In risposta alle domande sulle vulnerabilità delle GPU Radeon, Papermaster ha affermato che l’architettura del chip non utilizza l’esecuzione speculativa, che è la base per le vulnerabilità del processore, quindi non c’è alcun impatto.

Via

Comments
To Top