TV & Streaming

YouTube disabilitato su Amazon Fire Stick ma per fortuna c’è Firefox

Con alcuni giorni di anticipo (era previsto dal 1° Gennaio), Google ha bloccato l’accesso a YouTube su tutte le Amazon Fire Stick e Amazon Fire TV.

Le motivazioni sono tanto semplici quanto sospette. In sintesi, YouTube non può essere visualizzato su Amazon Fire Stick in quanto quello pre-caricato di fabbrica non rispetta la policy di Google, limitando le funzionalità del servizio.

Questo in pratica è vero, dal momento che nella versione per Amazon Fire Stick è impossibile lasciare “Mi Piace” ai video ed è impossibile commentare. Tuttavia, la motivazione più probabile (e quella a cui pensano maggiormente gli utenti) è la battaglia in corso ormai da anni relativa ai prodotti delle rispettive controparti. Questo nonostante Amazon abbia deciso di vendere nuovamente le Chromecast (e anche le Apple TV).

A ogni modo, con una mossa assolutamente intelligente che porterà a un aumento nell’utilizzo del proprio browser web, gli sviluppatori di Mozilla hanno fato in modo di effettuare il porting di Firefox su Fire Stick, inserendo nella home page la scorciatoia verso YouTube.

Insomma, bloccando la soluzione nativa di Amazon Fire Stick, Google non ha sortito quasi nessun effetto. Anzi, al contrario, ha suscitato molte critiche da parte degli utenti per un internet non ritenuto libero.

Via

Comments
To Top